Santena – 1° marzo 2015 – Oggi pomeriggio, al Centro anziani, si è svolta l’iniziativa “Vivere in maschera”.
Vivere onlus, Associazione di volontari e famiglie con figli portatori di handicap, in collaborazione con il Centro Anziani, oggi pomeriggio ha organizzato “Vivere in maschera”. Un momento di festa in maschera che l’associazione Vivere ha vissuto nella sede del Centro anziani, in via Principe Amedeo 47/a.
Il pomeriggio è iniziato con uno spettacolo di magia del mago Vito che ha calamitato l’attenzione e ha divertito i presenti. A seguire un breve indirizzo di saluto del sindaco Ugo Baldi: «Tutti voi di Vivere, volontari, famiglie e figli portatori di handicap siete davvero in gamba. Con questa festa dimostrate che avete la forza e la voglia di stare insieme per crescere insieme. Sono in gamba anche le persone del centro anziani che oggi vi hanno accolto nella loro sede. Il Centro anziani è un punto di aggregazione. Non è solo un ritrovo per anziani. E’ un centro aperto. Ad esempio, questi locali sono utilizzati per la distribuzione dei pasti sociali ai nuclei che hanno difficoltà economiche e che fanno fatica ad arrivare a fine mese».
Il sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «L’ultima volta che ci siamo incontrati con Vivere è stata alla castagnata, lo scorso autunno, alla scuola materna San Giuseppe. In quell’occasione abbiamo cantato e ballato, come matti». Il sindaco ha quindi chiamato vicino a sé la consigliera comunale Rosella Fogliato, con incarichi in politiche per la famiglia, infanzia, terza età e diversamente abili, cultura e servizi bibliotecari e Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà. Presente in sala anche l’assessore Palo Romano.
Il sindaco ha detto: «Rosella e Lidia vi seguono per conto dell’amministrazione comunale. L’amministrazione, per quanto possibile, cerca di dare una mano a Vivere. Certo, sappiamo che facciamo ben poco. Se potessimo vorremmo fare cento volte di più. Voi comunque aiutateci ad aiutarvi. Dateci la possibilità di esservi d’aiuto. Noi vogliamo che tutti voi di Vivere vi sentiate pienamente parte della comunità. Per noi siete già parte attiva della comunità. Vogliamo però che anche voi sentiate questo. E lo scopo di una festa, quale questa di oggi, è fare in modo che tutti coloro che fanno parte di Vivere si sentano pienamente parte della comunità».
Rosella Fogliato ha detto: «Ogni momento di festa con tutti voi di Vivere è sempre una bellissima occasione. In questi momenti di festa è bello vedere divertirsi insieme grandi e piccoli. Ancora grazie a tutti e buon divertimento per la serata». L’assessore Lidia Pollone ha invitato tutti a portarsi in pista per l’inizio dei balli. Per la musica e l’animazione ci ha pensato Dj set Diego Palma. Oltre ai canti e balli alla festa non sono mancati dolciumi e bibite.
**
Twitter @rossosantena