Santena, laboratorio fumetto e illustrazioni

Santena – 12 marzo 2015 – La Giunta comunale ha approvato il laboratorio di tecniche del fumetto e illustrazioni.

Laboratorio_fumettoIn Giunta la deliberazione è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, di concerto con Rosella Fogliato, consigliera delegata alla Biblioteca. Romano e Fogliato hanno detto: «Nell’ambito delle attività della biblioteca civica, svolte in collaborazione con la Cooperativa sociale Mirafiori onlus, si intende proporre un laboratorio di tecniche del fumetto e dell’illustrazione. Perché un laboratorio di fumetto? Il fumetto è alla base di ogni linguaggio artistico: il cinema, la fotografia, la pittura, la scultura e l’illustrazione. Tutte queste espressioni sono costituite dalle stesse linee guida: forma e parola al servizio di un messaggio. Per la sua immediatezza comunicativa e per l’utilizzo di parola e immagine, il fumetto rappresenta lo strumento ideale per affrontare con i ragazzi temi importanti e complessi e per promuovere valori fondamentali».

Paolo Romano ha aggiunto: «Il laboratorio sarà condotto da Daniele Ienuso, diplomato all’Istituto d’arte “Alfieri”, di Asti, e allievo al secondo anno della scuola internazionale Comix, di Torino, corso fumetto. Il progetto tende, attraverso una serie di elementi teorici e applicazioni pratiche, a evidenziare e sperimentare i metodi grafici, compositivi e espressivi che sono comuni alla realizzazione del fumetto e dell’illustrazione. Il laboratorio è articolato in 10 incontri, a cadenza settimanale, il giovedì dalle ore 17 alle ore 18, nei locali della biblioteca Civica, a partire dal 12 marzo, con le seguenti tematiche: approccio al fumetto, gli stili e le grandi scuole (americana, europea, orientale); dare un volto al proprio personaggio; il corpo; il movimento; dalla bozza al definitivo; la vignetta e la pagina a fumetti; storytelling; progetto libro. Il laboratorio potrà ospitare da un minimo di 5 a un massimo di 10 persone». La Giunta comunale ha approvato l’iniziativa.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, del giorno 26 febbraio 2015, numero 27, con oggetto: Laboratorio di tecniche del fumetto e illustrazioni. Approvazione dell’iniziativa.

**

Scarica la delibera: Santena2015 GC27

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena