Santena – 15 marzo 2015 – Corso base di tecnica orologiaia: questa l’iniziativa avviata dall’associazione Ottonovecento, con il patrocinio della città di Santena.
Il corso base di tecnica orologiaia è organizzato dall’associazione Ottonovecento, che gestisce e organizza Merc’Andare, il mercatino delle pulci e antiquario della prima domenica di ogni mese a Santena e numerosi altri mercatini an altre comuni dei dintorni. Il corso è tenuto da Giuseppe Aino, ex docente e vice presidente della scuola Professionale orologiai di Torino. Queste le materia trattate: introduzione sulla natura del tempo; introduzione all’uso del banco da lavoro e dell’attrezzatura; Teoria base dei vari organi del movimento: motore, trasmissione, ruotismi, scappamento, oscillatore, quadratura, affissione; Inizio del lavoro su sveglia grande: riparazione di una sveglia tipo “Veglia Franconia o simile”; spiegazione teorica e pratica del lavoro al banco; Revisione, ripristino cuscinetti, asse e regolazione scappamento.
Il corso si svolgerà a Santena, al Centro giovani, annesso al palazzetto dello sport, in via Brignole 34. Sono previste 12 ore in tutto, divise in serate di tre ore, dalle ore 20 alle 23, nei giorni: lunedì 23 marzo 2015; giovedì 26 marzo; lunedì 30 marzo; giovedì 2 aprile.
Il corso è gratuito, a eccezione di un rimborso spese per il kit che verrà fornito ai partecipanti, contenente l’attrezzatura da utilizzare durante le lezioni Il kit utensili è comporto da: tappetino verde da lavoro; lampada lunga a braccio snodabile a led; cacciavite a croce da 5 millimetri; virola porta movimento, diametro 6 centimetri; pinza media a becchi piatti; cacciavite medio a taglio, millimetri 4-5; brucelle (pinzette) acciaio tipo AA, uso generico robusto; lente oculare da 3-3 e mezzo; porta olio per pendoleria a 3 menischi o simili; manuale di riparazione “L’apprendista orologiaio”.
Alla fine del corso verrà rilasciato un “Attestato di frequenza”.
Per prenotazioni, 377-3173987
**
Scarica il volantino informativo: CorsoTecnicaOrologiaia
**
Twitter @rossosantena