Santena – 18 marzo 2015 – Prosegue il piano di riorganizzazione del personale dello stabilimento Petronas. Intanto è definitivamente sfumato il progetto di realizzazione della nuova piazza lungo via De Gasperi con l’utilizzo di risorse della multinazionale malese.
Il sindaco Ugo Baldi informa: «La multinazionale Petronas sta continuando il piano di razionalizzazione e riorganizzazione del personale dello stabilimento di Villastellone, sito ai confini con Santena. Come effetto c’è stato qualche altro santenese entrato in mobilità. Intanto i dirigenti del sito di Villastellone della multinazionale Petronas mi hanno ribadito che il progetto del nuovo centro ricerche e sviluppo prosegue e sta andando avanti».
Il sindaco Ugo baldi aggiunge: «Il progetto del nuovo centro ricerche e sviluppo è stato rivisto dalla Petronas e questo ha fatto saltare la possibilità che, con risorse della multinazionale, si potesse realizzare la sistemazione della nuova piazza sita lungo via De Gasperi. Dopo la revisione del progetto quello che la multinazionale malese ha già versato nelle casse comunali, quale costo di costruzione, copre ampiamente la cifra dovuta dalla Petronas alla città di Santena. Non è quindi previsto l’arrivo di altre risorse legate allo scomputo degli oneri di urbanizzazione. La sostanza è che il progetto di sistemazione della piazza non potrà più essere realizzato con risorse Petronas. Dunque, per ora il progetto di sistemazione della piazza che abbiamo pronto resta nel cassetto. Qualora ci fossero altri interventi edilizi che prevedono oneri di una certa entità potremo procedere con i lavori di sistemazione di questa piazza, magari a lotti».
**
Twitter @rossosantena