Santena, spazio urbano

Santena – 21 marzo 2015 – Il Politecnico di Torino e l’amministrazione comunale hanno avviato un workshop specialistico sugli spazi urbani cittadini.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Roberto Ghio, assessore e vicesindaco, spiega: «Il Politecnico di Torino, in collaborazione con il Comune di Santena, ha avviato un workshop specialistico sugli spazi urbani del Comune di Santena. Si tratta di progetto che punta a fornire indicazioni per migliorare la piazza principale, piazza Martiri della Libertà e riqualificare alcune aree del centro cittadino in prossimità del parco e del castello Cavour». «L’obiettivo principale di questo progetto – prosegue Roberto Ghio – è valorizzare la città, anche a partire dalle osservazioni e dalle proposte che arriveranno dai cittadini stessi. Sin dai prossimi giorni, alcuni studenti del Politecnico svolgeranno sopralluoghi a Santena per conoscere più dettagliatamente il territorio e individuare i punti di forza e di debolezza sui quali intervenire. Gli studenti – muniti di maglietta e tesserino – intervisteranno i cittadini. L’amministrazione comunale invita i santenesi a partecipare costruttivamente a questo progetto. I santenesi possono fornire un loro contributo anche inviando le loro proposte al link https://spaziourbanosantena.wordpress.com/partecipa».

Il vicesindaco Roberto Ghio aggiunge: «Questo workshop specialistico è incentrato sul centro cittadino. Sul complesso cavouriano santenese lo Stato, l’Unione europea e la Regione Piemonte hanno investito poco meno di 9 milioni di euro. Il complesso cavouriano santenese diventerà la casa museo Cavour. E’ innegabile che la nostra città dovrà sapere attrezzarsi per accogliere al meglio visitatori e turisti. Il progetto che abbiamo avviato con il Politecnico ha l’obiettivo di fornire idee sulla riqualificazione del centro cittadino in modo che possa diventare punto di attrazione per i futuri turisti e visitatori. Dal lavoro degli studenti ci aspettiamo indicazioni e proposte innovative anche su alcuni punti critici, ad esempio la viabilità cittadina. Indicazioni e proposte potranno essere recepite nell’ambito della revisione del Piano regolatore cittadino avviato dall’amministrazione comunale. Una volta concluso il lavoro degli studenti del Politecnico verrà presentato alla città con una serata pubblica».

**

Per saperne di più:

www.spaziourbanosantena.wordpress.com

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena