Santena, dall’Asl To5 la carta d’identità dell’acqua potabile

Santena – 24 aprile 2015 – Una pagina del sito dell’Asl To5 informa sulla carta d’identità dell’acqua potabile di tutti i Comuni dell’Asl.

Santena_acque

“Acque potabili. Carta d’identità dell’acqua”: questo il titolo della pagina del sito dell’Asl To5, Azienda sanitaria locale Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino, che fornisce informazioni sulla rete idrica pubblica.

Acqua«Compito prioritario dell’Asl – è scritto nella pagina web – è garantire un adeguato controllo delle acque fornite al consumo umano, con il prelievo in punti delle rete idrica pubblica rappresentativi dell’acqua che giunge nelle abitazioni dei cittadini. Per garantire la tutela della salute del consumatore è necessario il monitoraggio continuo, effettuato dagli Enti gestori, e il controllo periodico dell’Asl, al fine di evitare rischi di natura microbiologica e chimica correlati al consumo di acqua non conforme agli standard qualitativi fissati dalla normativa».

Nella pagina del sito si spiega che «Le analisi dei campioni di acqua sono volte a rintracciare la presenza di microorganismi che sono indicatori di contaminazione microbiologica, in particolare di natura fecale, o chimica, che può derivare da fenomeni naturali o da attività antropiche, fonti di inquinamento».

Con la Carta di identità delle acque potabili l’Asl To5 mette a disposizione dei cittadini alcune tabelle che riportano semestralmente i risultati delle analisi chimiche e microbiologiche fatte sui campioni di acqua prelevati nella rete idrica di tutti i Comuni dell’Asl. Attraverso le tabelle è possibile conoscere i valori medi degli indicatori della qualità delle acque, detti anche “parametri”.

Di seguito il link alla pagina che permette di selezionare il Comune per visualizzare le tabelle con i dati sulla qualità dell’acqua potabile:

http://www.aslto5.piemonte.it/component/content/article/2-cat/area-cittadini/area-cittadini/170-acque-potabili.html

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena