Santena, giunti al termine i progetti degli Amici di Cavour per le scuole

Santena – 10 giugno 2015 – Arrivati alla fine dell’anno scolastico, terminano anche le attività dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour dedicate alla scuola.

Visita_sensoriale1

Visita_sensorialeIrma Genova, vice presidente dell’Associazione Amici di Cavour, spiega: «La collaborazione tra la nostra Associazione e l’Istituto Comprensivo di Santena è ormai consolidata da anni. I progetti rivolti alla scuola hanno carattere continuativo, perché vogliamo agire in modo sistematico, per dare l’opportunità a tutti i bambini di Santena di conoscere il patrimonio naturalistico e storico della nostra città». «Ovviamente sono progetti mirati, adatti alle varie fasce di età – precisa Irma Genova –. Per i bambini di cinque anni della materna e per le classi Terze della Scuola Primaria abbiamo proposto il progetto “Alla scoperta e ri-scoperta del Parco Cavour”. I bimbi hanno esplorato il Parco da più punti di vista alla scoperta, attraverso i sensi e l’osservazione guidata, di ciò che diversifica le varie piante. Attraverso il gioco hanno imparato a orientarsi per riscoprire in modo consapevole il paesaggio naturale del Parco. Con i ragazzi più grandi della Scuola Secondaria di Primo Grado abbiamo realizzato due progetti. Con le classi Prime abbiamo proseguito il progetto del “Vivaio didattico”, con lezioni pratiche sulla riproduzione delle piante. Nell’autunno i ragazzi, sotto la guida del Prof. Giacomo Tamietti e di Flavio Rainero, hanno raccolto i semi di alcune piante nel Parco e in primavera hanno imparato a fare le talee. In questo modo hanno imparato nella pratica la differenza tra la riproduzione sessuata e asessuata delle piante e hanno visto come si impianta e si cura un vivaio».

SfidaBotanicaIrma Genova continua: «Lunedì 8 giugno il progetto si è concluso con una Sfida Botanica tra le quattro classi di Prima Media. I ragazzi si sono cimentati in prove di Botanica, di Cultura Generale e di Abilità. Campionessa 2015 è risultata la classe 1°A che ha distaccato di molto le altre tre. I nostri complimenti per la loro preparazione. Infine, Domenica 7 giugno si è concluso il progetto Neo-Guide del Parco Cavour, che viene proposto da alcuni anni ai ragazzi di 2° Media. Questa è l’unica attività che si svolge in orario extrascolastico, perciò è rivolta a un numero ristretto di ragazzi particolarmente motivati e studiosi, che hanno la volontà di impegnarsi nello studio di una materia supplementare e che hanno la capacità di rivolgersi con competenza e disinvoltura ad un pubblico vario di visitatori. Quest’anno abbiamo “diplomato” dieci ragazzi come Neo-guide del Parco: Alice Baron (2D), Martina Bechis (2B), Aida Bungaro (2B), Iacopo Cera (2A), Irene Goria (2A), Elisa Guarnaccio (2E), Giada Livian (2D), Giulia Martinelli (2D), Alessia Pivetta (2D) e Carola Sartiano (2E). Tutti particolarmente capaci. Nel mese di maggio li abbiamo messi alla prova con una classe ospite della Scuola Media di Poirino e hanno dimostrato un’ottima preparazione. Domenica hanno accompagnato in visita i loro parenti e amici, per mostrare anche alle famiglie i risultati conseguiti. Durante l’estate le Neo-Guide saranno autorizzate ad accompagnare i visitatori del Castello in un percorso guidato nel Parco Cavour. Ai dieci ragazzi va il nostro apprezzamento per il loro impegno e per la loro preparazione».

Irma Genova chiude così: «Abbiamo intenzione di riproporre gli stessi progetti anche per il prossimo anno scolastico, in modo che tutti i nostri bambini – di anno in anno – abbiano l’opportunità di approfondire la conoscenza del Parco e, in futuro, del Castello. Vogliamo che tutti arrivino al termine del ciclo scolastico santenese ben consapevoli del valore del nostro patrimonio».

Classe 1A vincitrice della sfida botanica
Classe 1A vincitrice della sfida botanica

Spilla_Guide_Parco

Vivaio1

Vivaio

**

Immagini gentilmente fornite dall’Associazione Amici di Cavour

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena