Santena, “Noi non ci saremo”, il M5S motiva l’assenza in consiglio

Santena – 16 giugno 2015   “Noi non ci saremo”: questo il titolo del comunicato stampa in cui il locale Movimento 5 Stelle spiega l’assenza di ieri in consiglio comunale in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a Nerio Nesi.

Le due sedie vuote dei consilieri del M5S Alessandro Caparelli e Daniele Franco
Le due sedie vuote dei consilieri del M5S Alessandro Caparelli e Daniele Franco

Nel comunicato, inviato oggi al blog, i Grillini santenesi spiegano: «Il Movimento 5 Stelle Santena in occasione del consiglio comunale in cui come unico punto vi sarà la votazione per il conferimento della cittadinanza onoraria al signor Nesi Nerio, si asterrà alla votazione e non presenzierà alla successiva cerimonia che si terrà nell’immediato fine consiglio comunale». Il Movimento 5 Stelle aggiunge: «Tale posizione rappresenta una scelta politica dettata dal metodo utilizzato, secondo noi bisognoso necessariamente di una regolamentazione con la quale dovrebbero compiersi tali scelte. Infatti essa, in questo caso, rappresenta una decisione isolata alla sola Giunta comunale che, per parere esclusivamente personale, ha decretato tale conferimento».

M5S_logookIl comunicato, che per titolo ha una celebre canzone di Francesco Guccini, prosegue così: «La nostra posizione non ha come impronta un elemento avverso nei confronti dell’interessato, ma vuole esprimere una necessità di una dovuta consultazione, ad ampio raggio, legata a una conoscenza allargata e trasparente all’intera cittadinanza. In tal modo si eviterebbero scelte future connesse aduno o l’altro gruppo politico che, a seconda di eventuali tendenze o nel peggiore dei casi a parzialità del momento, conferirebbero a piacimento l’attribuzione di tale titolo». Gli esponenti locali del Movimento 5 Stelle aggiungono: «E’ altresì vero che al momento dell’insediamento del mandato politico in cui è avvenuta già un’assegnazione di cittadinanza onoraria – a Pino Masciari –, non abbiamo certo fatto mancare la nostra completa adesione e partecipazione. Si trattava di un personaggio portavoce di tema quale la legalità e persona indiscutibile per le caratteristiche di coraggio e senso del dovere. Tema pienamente condiviso e presente nel nostro programma di lavoro. Sarà quindi a nostro parere necessaria e di buon auspicio, la costituzione nell’immediato futuro di un documento condiviso in cui sottoscrivere le linee guida per il conferimento di un titolo che premia in maniera simbolica ma comunque significativa una personalità con egregie caratteristiche». Firmato “Movimento 5 Stelle Santena”.

Il consiglio comunale di ieri è stato disertato da tutti i consiglieri di minoranza. Nei prossimi giorni si riporteranno le ragioni che hanno portato all’assenza anche dei consiglieri di Noi X Santena e di Santena futura.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena