Santena, festa patronale San Lorenzo 2015

Santena – 11 luglio 2015 – La Giunta comunale ha autorizzato i festeggiamenti per il 10 agosto, festa patronale san Lorenzo e ha concesso due contributi alla Pro Loco e al circolo parrocchia San Luigi.

San Lorenzo 2014
San Lorenzo 2014

In Giunta la deliberazione è stata presentata dal sindaco Ugo Baldi, che ha detto: «Il 10 agosto ricorre la festa del patrono della città di Santena, san Lorenzo. Negli anni passati l’amministrazione comunale e la parrocchia santi Pietro e Paolo Apostoli, il Centro anziani e la Pro Loco di Santena, hanno organizzato la celebrazione religiosa e i festeggiamenti civili, sulla base di un ampio programma di iniziative. Anche per quest’anno sussistono i presupposti per organizzare i festeggiamenti del santo patrono con la oramai consolidata tradizione di collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni locali. L’attività di organizzazione e coordinamento quest’anno è stata affidata all’Associazione turistica Pro Loco Santena che curerà in particolare: la stampa e affissione manifesti; la fornitura del tradizionale pane con le noci, da distribuire ai cittadini; l’addobbo floreale della chiesa parrocchiale; l’organizzazione dell’intrattenimento musicale danzante. Il circolo parrocchiale san Luigi concederà   in comodato d’uso i locali e le utenze per la cucina e le attrezzature per la ristorazione: tavoli, sedie e stoviglie».

Sentita la relazione del sindaco la Giunta Comunale ha approvato il programma di iniziative per la festa di San Lorenzo, Patrono della Città di Santena, che si svolgerà lunedì 10 agosto 2015 e ha autorizzato l’erogazione di un contributo economico di euro 2.500 all’Associazione Turistica Pro Loco Santena e di euro 500 al Circolo Parrocchiale San Luigi.

**

PROGRAMMA DI SAN LORENZO

Domenica 9 agosto 2015 – Aspettando San Lorenzo
–ore 8, mercatino nel centro città; ore 20:30, serata Latino a cura di Nueva Amanacer; Triangolare di Calcetto “S. Lorenzo Soccer”

Lunedì 10 agosto 2015
–ore 9:30 santa messa, con benedizione di pane e noci. Processione Solenne, con percorso via Cavour, via Sambuy, ingresso nel parco Cavour, conclusione davanti al castello. Saluto del Sindaco Ugo Baldi ai cittadini e distribuzione di pane e noci. Rinfresco per tutti i partecipanti;
–ore 20, cena di San Lorenzo che si terrà all’Oratorio San Luigi, in via Vittorio Veneto 31. QuotE: adulti euro 20; bambini (fino 12 anni) euro 10; prenotazioni entro 7 agosto 2015, ore 12 chiamando la Pro Loco al numero 392-4531719, oppure mail prolocosantena@gmail.com
–ore 21, serata danzante di ballo liscio, all’oratorio San Luigi con l’orchestra “I Roeri”
–ore 23:30 Lancio delle lanterne del cielo e anguriata

**

MENU DI SAN LORENZO
Carne Cruda Insalata di Polipo Girella di Frittata
Risotto ai frutti di mare, Plin toma e nocciole al burro
Scaloppine di pollo al limone, Patate novelle al forno e insalata mista
Tiramisù e anguria
Vino bianco/rosso e Acqua

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 81, seduta del 9 luglio 2015, con oggetto: “Festa del Patrono di Santena S. Lorenzo – Autorizzazione festeggiamenti per il 10 agosto 2015 ed erogazione contributi”.

**

Scarica la delibera della Giunta: Santena2015 GC81

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena