Santena, sostituito il linoleum del municipio che contiene tracce di fibre di asbesto

Santena – 16 luglio 2015 – 70mila euro dell’avanzo di amministrazione saranno utilizzati per opere di manutenzione straordinaria degli edifici comunali. Occorre sostituire il linoleum dei pavimenti di palazzo municipale perché contiene tracce di fibre di asbesto.

palazzoMunicipaleSantena

In consiglio comunale, nella seduta del 13 luglio, l’assessore Dinamaria Ollino ha spiegato: «Di recente sono stati effettuati sopralluoghi nelle scuole per la verifica dei materiali presenti. Soprattutto nelle palestre si è esaminata la composizione dei pavimenti di linoleum, anche in relazione alla presenza di fibre di asbesto. Le verifiche hanno dato esito negativo in tutte le scuole cittadine: le scuole sono assolutamente prive di questo tipo di rischio. Nell’ambito di tali controlli si è visto che in alcuni uffici comunali è presente del linoleum che, soprattutto quando è datato, potrebbe essere fonte di liberazione di fibre di amianto. A palazzo municipale il linoleum è presente in qualche ufficio del piano terra, mentre al primo piano è presente in molti uffici, esclusa la sala giunta e l’ufficio del sindaco. Nel linoleum di palazzo municipale è stata rilevata la presenza, infinitesimale, di fibre di amianto. Considerato che negli uffici il personale passa buona parte della propria giornata al lavoro si è ritenuto di rimuovere il linoleum e di ripavimentare». L’assessore ha aggiunto: «I lavori saranno effettuati da una ditta specializzata, in assoluta sicurezza. Dopo la rimozione i funzionari dell’Asl controlleranno i lavori per ricercare tracce di fibre anche nella colla utilizzata per posare il linoleum. Dopo il via libera dell’Asl si potrà procedere con la ripavimentazione e relativa imbiancatura. In tutto la spesa prevista è di 70mila euro».

Il sindaco Ugo Baldi ha voluto precisare: «Il pericolo è ben al di sotto della soglia fissata dalla legge. Il rischio, per piccolo che sia, comunque esiste sempre: siccome si tratta di uffici, nonostante non avessimo nessun obbligo di farlo, nel rispetto delle persone che hanno lavorato e lavorano in questi luoghi, abbiamo ritenuto di sostituire il linoleum. Gli impiegati non erano sereni. Quando potrebbe esserci in gioco la salute delle persone occorre agire senza perdere tempo: così abbiamo fatto. Nei prossimi giorni gli uffici saranno liberati: scrivanie e mobili saranno sistemati in sala giunta e nell’ufficio del sindaco». L’assessore Dinamaria Ollino ha precisato: «Si tratta di una spesa straordinaria di investimenti: questo ci consente di poter utilizzare parte delle risorse dell’avanzo di amministrazione. Ovviamente rimane il problema degli spazi finanziari concessi dal patto di stabilità. Abbiamo però ritenuto che questo intervento fosse prioritario. Prima di tutto ora si fanno i lavori, in un secondo momento vedremo di avere sufficienti entrate per rispettare il patto di stabilità». Il sindaco Ugo Baldi ha spiegato: «Indipendentemente da quello che sarà l’equilibrio di patto di stabilità la sostituzione del linoleum va fatta perché è importante per la salute dei dipendenti del Comune. Il denaro c’è, procederemo in tempi brevi, poi vedremo di lavorare sugli equilibri che reggono in patto di stabilità». Il consiglio comunale ha approvato l’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione per sostituire il linoleum presente nei pavimenti di palazzo municipale.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena