Santena, dopo le vacanze si decide sui parcheggi delle tre piazze cittadine

Santena – 20 luglio 2015 – Il sindaco ha inviato ai capigruppo consiliari i risultati del monitoraggio dei tre parcheggi del centro cittadino. Dopo le vacanze estive, tutti insieme, gli amministratori, decideranno in merito alle tre piazza centrali.

Piazza Martiri della Libertà
Piazza Martiri della Libertà

Ugo Baldi spiega: «In questi giorni ho inviato a tutti i capigruppo, minoranze comprese, la relazione sull’attività di monitoraggio svolta sui tre parcheggi cittadini: piazza Martiri della Libertà, piazza della Costituzione, piazza Forchino. Il monitoraggio è stato realizzato da personale dei cantieri di lavoro, con le indicazioni dell’Ufficio tecnico. Le tre piazze cittadine, tra fine maggio e inizio giugno, sono state ripetutamente monitorate tra le ore 8 e le 19 al martedì e al giovedì e tra le ore 8 e le 19,30 nella giornata di sabato. Il monitoraggio in piazza Martiri della Libertà ha preso in considerazione il totale dei parcheggi liberi e il totale dei parcheggi occupati con auto che non hanno provveduto all’apposizione del disco orario o con disco scaduto. Nelle altre due piazze la registrazione si è concentrata sul totale dei parcheggi liberi».

Santena_monitoraggiopMartiri«Ho voluto consegnare la relazione del monitoraggio – aggiunge il sindaco Ugo Baldi – in modo che tutti i gruppi consiliari possano studiare il documento e i dati contenuti. Dopo le vacanze estive, tutti insieme, discuteremo i risultati del monitoraggio, faremo le valutazioni e decideremo se sarà il caso di apportare delle modifiche sia nella piazza centrale sia nelle altre due. Vorrei ribadire in modo chiaro che questa tematica, a mio giudizio, dovrà esser affrontata da tutte le forze consiliari. Tutti i gruppi presenti in consiglio potranno concorrere alle decisioni che l’amministrazione prenderà in merito alle tre piazze cittadine».

L’amministrazione è chiamata a decidere se ampliare o meno il disco orario anche in piazza della Costituzione e in piazza Forchino. Tra le tante ipotesi in discussione c’è anche quella di introdurre in piazza Martiri della libertà, una zona blu, con parcheggi a pagamento. Nella relazione di monitoraggio il dato che spicca per piazza Martiri della Libertà, che conta 100 parcheggi, è la presenza di una media di una quarantina di auto sprovviste di disco orario o con disco orario scaduto. Un dato costante per tutti e tre i giorni di monitoraggio.

Piazza della Costituzione
Piazza della Costituzione
Piazza Forchino
Piazza Forchino

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena