Santena, osservazioni al Piano paesaggistico regionale

Santena – 6 agosto 2015 – La Giunta comunale ha preso atto delle osservazioni preparate dalle amministrazioni dell’Ambito 66 al Piano paesaggistico regionale.

PPRNel maggio scorso la Giunta regionale del Piemonte ha riadottato il Piano paesaggistico regionale, strumento di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, naturale e culturale piemontese, realizzato d’intesa con il ministero dei Beni, delle attività culturali e del turismo. Una riadozione resa necessaria alla luce degli approfondimenti, effettuati dopo il 2009, in relazione anche alle osservazioni pervenute. Il Piano è stato arricchito con i dati relativi ai perimetri dei beni paesaggistici di tutto il Piemonte, per la prima volta digitalizzati e resi disponibili agli enti locali.

Il Piano paesaggistico regionale è stato sottoposto a un’attenta rilettura e a un processo di revisione e integrazione dei suoi aspetti conoscitivi, cartografici e normativi, che ha portato a una nuova formulazione di tutti gli elaborati, provvedendo anche alla ricognizione e alla perimetrazione degli immobili e delle aree oggetto di “dichiarazione di notevole interesse pubblico”, nonché delle zone tutelate per legge. Le perimetrazioni dei beni paesaggistici e le prescrizioni contenute nel Piano sono sottoposte alle misure di salvaguardia previste dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, non consentendo pertanto sugli immobili e nelle aree tutelate interventi in contrasto con le prescrizioni delle norme di attuazione. L’avviso di adozione del Piano è stato pubblicato sul Bur, bollettino ufficiale della Regione Piemonte, numero 20, del 21 maggio 2015: nei successivi 60 giorni lavorativi chiunque poteva prendere visione degli elaborati e inviare osservazioni anche ai fini del processo di Vas, valutazione ambientale strategica.

L’Ufficio tecnico comunale ha esaminato il contenuto degli elaborati del Piano paesaggistico regionale, pubblicati sul sito della Direzione Ambiente, governo e tutela del territorio della Regione Piemonte, senza evidenziare particolari osservazioni al Piano medesimo. A seguito degli incontri intercorsi con le amministrazioni facenti parte dell’Ambito 66 è stato elaborato uno specifico documento illustrativo delle osservazioni e degli approfondimenti da sottoporre alla Regione, per il quale il Comune di Chieri, in qualità di coordinatore, si è impegnato a trasmettere, previa approvazione di tutti i Comuni coinvolti. La Giunta comunale, su proposta del sindaco Ugo Baldi, ha preso atto del documento preparato a seguito degli incontri intercorsi con le amministrazioni comunali facenti parte dell’Ambito 66, denominato “Osservazioni dell’Ambito 66 al Piano paesaggistico della Regione Piemonte”.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 92, seduta del giorno 5 agosto 2015, con oggetto “ Piano paesaggistico regionale, riadottato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 20-1442 del 18 -05-2015. Osservazioni dell’Ambito 66″.

**

Scarica la delibera della giunta: Santena2015 GC92

Scarica le osservazioni: OsservazioniAmbito66

**

Per saperne di più: http://www.regione.piemonte.it/territorio/pianifica/ppr.htm

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena