Santena, Casapound Italia Torino raccoglie firme, ma prende un granchio

Santena – 24 settembre 2015 – Casapound Italia Torino ha raccolto alcune firme per “riqualificare il lungo Banna”. Sindaco e vice rispondono: sono poco informati. C’è già un progetto, approvato nel luglio 2014.

CasapoundNei giorni scorsi nella centrale piazza Martiri della Libertà alcune persone che fanno riferimento a CasaPound Italia Torino hanno montato un gazebo e hanno raccolto le firme di alcuni santenesi “per riqualificare e illuminare il lungo Banna”.

Roberto Ghio, assessore e vicesindaco, spiega: «Raccolta firme? Si tratta di una iniziativa che ignora del tutto che, nel luglio 2014, la città di Santena ha dato il via libera al secondo stralcio del progetto di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna. Tra le opere previste: aree picnic; aree attrezzate per il gioco dei bimbi; area cross bimbi; percorsi vita per movimento ed esercizio fisico; un palco per spettacoli e manifestazioni all’aperto; impianti di illuminazione e videosorveglianza. La spesa prevista è di euro 400.000».

Ma come è arrivato il gazebo dell’ultradestra in piazza Martiri della Libertà? Gli uffici del Comune hanno autorizzato l’associazione “Asso di bastoni” a posizionare un gazebo e fare attività di promozione sociale. La domanda per posizionare gazebo e tavolino è stata presentata da un cittadino santenese. Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Nella richiesta presentata in Comune non c’era scritto che intendevano raccogliere firme, tantomeno si faceva riferimento all’area golenale del Banna. Sapevamo della matrice di questa associazione che ha presentato la richiesta: abbiamo chiesto lo statuto del sodalizio e poi abbiamo concesso l’autorizzazione».

Per quanto riguarda l’area golenale, nell’ambito del bando regionale “Programmi integrati per lo sviluppo locale”, una decina di anni fa il comune di Santena, aveva inizialmente dato avvio alla predisposizione del Programma denominato Green way, tra residenza cavouriana e San Salvà, fino a raggiungere il territorio di Poirino. Con deliberazione della giunta comunale, nell’ottobre 2006, è stato approvato il progetto preliminare generale dell’intervento di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna, a firma degli agronomi Cirulli e Odone per un importo generale lordo di euro 2.047.021. Vista l’entità dell’importo, il progetto è stato pensato per potere essere realizzato in fasi successive, realizzando lotti funzionali. Con deliberazione della Giunta comunale della città di Santena del 6 dicembre 2006 è stato approvato il progetto preliminare-definitivo del primo stralcio di euro 200.000, che ha consentito nel 2012, di realizzare un primo anello di camminamenti, la piazza portale nei pressi del ponte sul torrente Banna e l’installazione di attrezzatura a servizio.

A seguito delle successive rimodulazioni delle risorse – decise dalla Giunta della Regione Piemonte il 30 settembre 2013 e della riduzione del contributo a valere sui fondi FAS, pari al 60 per cento sulla quota assegnata nel 2012 –, il finanziamento accordato al comune di Santena è risultato essere pari a euro 400.000, di cui 350.000 euro fondi FAS e 50.000 euro fondi propri comunali. L’obiettivo dell’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Baldi è di completare e attrezzare quanto già esistente, attraverso la realizzazione di aree per il gioco, per l’esercizio fisico all’area aperta, per i picnic, per spettacoli e manifestazioni. Il tutto completato da un adeguato impianto di illuminazione da installare lungo il percorso superiore e a salvaguardia delle attrezzature installate, un idoneo impianto di telesorveglianza attentamente regolamentato nell’uso e negli orari di apertura.

**

Per saperne di più sul progetto:

https://www.rossosantena.it/2014/08/13/santena-sistemazione-parco-dellarea-golenale-banna/

https://www.rossosantena.it/2014/07/05/santena-progetto-sistemazione-parco-dellarea-golenale-banna/

**

Ecco come raccontano l’evento i militanti di Casapound Italia Torino:

https://www.facebook.com/notes/casapound-italia-torino/santena-to-grande-successo-della-raccolta-firme-contro-il-degrado-del-lungo-bann/1043585022342680

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena