Santena – 3 ottobre 2015 – Nuovo centralino telefonico per gli uffici comunali. In arrivo altre cinque telecamere. Wi-Fi in funzione al centro giovani. L’assessore Paolo Romano aggiorna su queste tre novità.
Paolo Romano, assessore che tra le deleghe ha anche quella all’Innovazione tecnologica, spiega: «E’ in arrivo un nuovo centralino telefonico per gli edifici comunale: palazzo municipale, ufficio tecnico, polizia municipale, biblioteca e asilo nido. Composto il numero gli utenti saranno guidati in modo automatico sui tasti da digitare per arrivare a mettersi in contatto all’ufficio desiderato. Tempo poche settimane e arriverà il centralino elettronico unificato per tutti gli uffici comunali. Tra i benefici va segnalato che non avremo più bisogno della persona che smista le chiamate: in tempi di penuria di personale potremo così destinare questa persona ad altra occupazione».
«Ci sono novità anche per le telecamere di sorveglianza – aggiunge Paolo Romano –. Ora in Santena sono in funzione cinque telecamere di videosorveglianza, sistemate in punti strategici cittadini. Tre telecamere sono in grado di individuare e leggere le targhe dei veicoli. Abbiamo in progetto di sistemare altre 5 telecamere, soprattutto nelle vie di accesso al centro cittadino. Pochi mesi fa disponevamo di telecamere che erano praticamente inservibili. Come prima passo sono state istallate 5 telecamere. A breve saranno istallate altre cinque telecamere. Da zero a dieci telecamere in pochi mesi mi sembra un ottimo risultato».
Paolo Romano chiude con le informazioni sul Wi-Fi: «Per ora abbiamo dotato il Centro giovani di Wi-Fi, libero. Si tratta di un servizio utilizzato dagli studenti che utilizzano il Centro giovani come aula studio. La rete Wi-Fi pubblica, gratuita copri tutti e tre i piani del centro giovani. Entro fine 2015 o nei primi mesi del 2016, contiamo di dotare di rete Wi-Fi anche palazzo Visconti Venosta. Per il momento abbiamo rinviato il progetto di istallare il Wi fi libero in alcuni punti di ritrovo pubblico cittadino, quale la centralissima piazza Martiri della Libertà».
**
Twitter @rossosantena