Santena, allestimento mostra “Vita e cultura della tradizione contadina”

Santena – 5 ottobre 2015 – I commercianti, in collaborazione con il Comune, la Proloco, l’associazione Ristoratori santenesi e i coltivatori diretti, stanno lavorando per rilanciare la fiera agricola di novembre, battezzata “Prima fiera della zucca santenese”. Una delle iniziative che si intende realizzare, riguarda l’allestimento della mostra “Vita e cultura della tradizione contadina”.

FieraZuccaSantenese2015In vista dell’allestimento della mostra i commercianti chiedono la collaborazione di tutta la popolazione. Si invitano tutti coloro che sono in possesso di materiale – quali attrezzi, utensili, stoviglie, suppellettili, arredi, giocattoli, abiti ecc. – d’epoca fine Ottocento, prima metà del Novecento, a metterlo cortesemente a disposizione.

Tutti gli oggetti messi a disposizione verranno catalogati, numerati e registrati e, dopo la mostra, saranno restituiti ai proprietari entro fine novembre 2015.

Ogni oggetto sarà esposto e accompagnato da una didascalia che ne indicherà la provenienza (ad esempio “Paiolo in rame”, gentilmente concesso dalla famiglia Rossi). La mostra “Vita e Cultura della tradizione contadina” verrà allestita nella sala Visconti Venosta e sarà visitabile da domenica 15 novembre a sabato 21 novembre 2015.

Per il conferimento del materiale sono stati istituiti alcuni punti di raccolta, attivi dal giorno 2 ottobre fino al 6 novembre, tutti i mercoledì e venerdì, presso i seguenti esercizi commerciali:
–Foto Ottica, di Francesca Redigolo, via Cavour 41;
–Flor Art, di Ottaviana Coniglio, via Cavour 63;
–Erboristeria Euskadi, di Domenica Migliore, via Cavour 60;
–Ristorante Roma, signora Palmina, via Cavour 71;
–Casalinghi, di Ines Negro, via Torino 22;
–Agriturismo “L’antico Pioppo La Carolina”, via Badini 28.

INFO
Mariella, 368-222525

mariella.allemandi@gmail.com

**

FieraZucca_2015vol

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena