Santena – 30 ottobre 2015 – Per la festività di Ognissanti l’amministrazione ha eseguito alcuni lavori al cimitero. Domenica 1° e lunedì 2 novembre funziona il bus navetta per il cimitero. Tutti gli orari delle funzioni organizzate dalla parrocchia.
LAVORI AL CIMITERO L’assessore Walter Mastrogiovanni, con l’ufficio Tecnico, ha coordinato i lavori effettuati questa settimana al cimitero cittadino. «I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria – spiega Walter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche e gestione del territorio – sono stati eseguiti dai cantonieri, dalle persone che partecipano ai cantieri di lavoro e dall’addetto al cimitero. Sono stati tracciati i parcheggi nell’area esterna sita lungo la circonvallazione. In tutta la zona del cimitero sono stati posizionati alcuni segnali stradali per gestire al meglio la viabilità in entrata e in uscita. Gli uffici comunali hanno avvisato le ditte che stanno lavorando all’interno del cimitero; le imprese hanno chiuso i cantieri in vista delle numerose visite che caratterizzano la solennità di tutti i santi e il ricordo dei defunti. A seguito di un sopralluogo effettuato al cimitero subito dopo le piogge dei giorni scorsi abbiamo individuato alcune stradine interne e aree da sistemare, dove abbiamo riportato nuova ghiaia».
«Come amministrazione – aggiunge Walter Mastrogiovanni – ci siamo attivati e abbiamo chiesto alle due ditte di onoranze funebri, Rostagno e I Gemelli, di provvedere gentilmente ad addobbare il cimitero. Come ogni anno, prontamente, le due ditte hanno offerto gli allestimenti floreali. L’amministrazione ringrazia le due imprese di trasporto funebri per la disponibilità e collaborazione dimostrata». L’assessore aggiunge questa notizia: «I lavori nel blocco con 120 nuovi loculi cimiteriali sono quasi terminati. In futuro esiste la possibilità di costruire un altro blocco loculi in alcune aree libere posizionate all’interno dell’attuale perimetro cimiteriale. Questo significa che prima di eventuali ampliamenti del cimitero si procederà con la costruzione di un nuovo blocco loculi».
NAVETTA CIMITERIALE Massimiliano Mancuso, consigliere comunale con incarichi in materia di trasporti e viabilità, spiega: «In occasione della festività di Ognissanti, l’amministrazione ha organizzato un servizio di navetta cimiteriale. Domenica 1° novembre sarà effettuata una corsa pomeridiana, con partenza alle ore 13,55 da via Torino e uscita al cimitero alle ore 16,30. Lunedì 2 novembre la corsa partirà alle ore 15 e l’uscita dal cimitero è prevista alle 16,30. Il servizio è gratuito.
MESSE E ROSARI PER I DEFUNTI Domenica 1° novembre 2015 la messa al cimitero sarà celebrata a partire dalle ore 15. La sera, alle ore 20,30, in chiesa parrocchiale e nelle chiese di Tetti Giro e di case nuove, sarà recitato il rosario per i defunti. Lunedì 2 novembre saranno celebrate due messe in ricordo di tutti i defunti, alle ore 18,15 in chiesa parrocchiale e, sempre alle ore 18,15, nella chiesetta di borgo Taggia. Un’altra messa per i defunti è prevista sabato 7 novembre, alle ore 10, nella chiesetta di borgo Trinità
**
Link agli orari del bus navetta per il cimitero:
http://www.comune.santena.to.it/pubblicazioni/news/208_navetta-festivita-di-ognissanti-2015/
**
Twitter @rossosantena