Santena, rinnovo Consiglio di istituto, lista n. 2 “La scuola: una realtà da vivere”

Santena – 2 novembre 2015 – La scuola: una realtà da vivere: questo il motto della seconda lista presentata dai genitori in vista del rinnovo del Consiglio d’Istituto. Di seguito, i candidati e il programma.

Santena_ElementariCavourNon2015

LA SCUOLA: UNA REALTA’ DA VIVERE – La lista
Questa lista conta su sei candidati: Gianpaolo Caruso, con figli in 1C, alle scuole medie; Massimo Di Palma (con figli in 1C, Cavour); Antonio Cimino (2B Medie); Alina Ifteme (1 Vignasso); Sara La Rosa (Marco Polo); Davide Pinna (5B Cavour e Marco Polo).

Il PROGRAMMA

Le nostre linee guida saranno queste:

–Nessun contributo volontario. Non chiederemo nessun contributo volontario. La colletta di denaro che per nulla ha influito sull’effettivo ampliamento dell’offerta formativa non la faremo. Nel caso in cui i docenti dovessero avanzare dei progetti mirati per un reale ampliamento formativo, questi saranno sottoposti al vaglio dei genitori per un’eventuale e volontaria adesione. Tutto ciò nel rispetto della normativa vigente.

–Book in progress. Come avviene in molte realtà scolastiche, abbiamo intenzione di proporre ai docenti di aderire a “Book in progress” – www.bookinprogress.org –, cioè i docenti scriveranno e diventeranno autori dei libri stessi su cui dovranno insegnare. I risultati sono molteplici: libri su misura per il metodo d’insegnamento di ciascun docente, i libri potranno essere fascicolati, quindi riduzione di peso sulle spalle degli alunni e in più un risparmio notevole per le famiglie che hanno figli frequentanti le scuole medie, risparmio quindi, anche per il Comune che ogni anno spende circa 18.000 euro per comprare i libri alle scuole elementari, soldi che potrebbero essere destinati per altre attività scolastiche. Più docenti aderiscono a questo progetto e più vantaggi la comunità scolastica avrà. Certo, le capacità non mancano, dipende dalla buona volontà di ciascuno di loro.

–Riduzione del peso degli zaini. Proporremo, comunque, una riduzione del peso degli zaini, con misure alternative, come avviene in altre realtà scolastiche, soprattutto alla scuola media si sfora il parametro raccomandato dalla scienza medica e dal ministero della Pubblica Istruzione.

–Certificazione ISEE. L’istituto comprensivo santenese, ogni anno, ha a disposizione un certo numero di libri, da destinare a titolo gratuito alle famiglie più bisognose. Attualmente la richiesta di questi libri viene esaudita, dietro semplice domanda presentata dai genitori, nessuno valuta se effettivamente esiste un reale bisogno. Noi riteniamo che si vive in una società dove qualche furbetto può approfittare di questa situazione di non controllo a discapito delle famiglie indigenti, perciò proporremo che la richiesta di questi libri sia accompagnata dalla certificazione ISEE. Chi non ha nulla da nascondere trova giusto l’adozione di un rimedio in tal senso.

–Polizia municipale. Altro punto dolente è la viabilità davanti alle scuole. Chiederemo con forza all’amministrazione comunale, affinché ci sia la presenza della Polizia Comunale sia in ingresso sia in uscita degli alunni dalle scuole, come avveniva in passato. Apprezziamo l’opera dell’unico “nonno vigile” oramai rimasto, ma tale figura è nata come supporto e non può fungere da sostituto al Vigile urbano. Chiederemo, nel rispetto dell’Agenda 21, che si adottino le misure per prevenire incidenti davanti alle scuole. L’incolumità degli alunni deve essere salvaguardata, prendendo tutte le cautele necessarie e appropriate.

–Maggior vigilanza in commissione mensa. Chiederemo una maggiore vigilanza dei genitori eletti in commissione mensa, sono gli unici genitori titolati per legge che possono fare a sorpresa sopralluoghi e assaggi nei refettori scolastici.

–Bullismo. Chiederemo che si affronti in maniera determinata qualsiasi forma di bullismo, qui ci vuole la collaborazione dei genitori, dei docenti e del personale tutto, per fare in modo che si stronchi sul nascere qualsiasi forma di violenza.

–Pedibus. A giugno le scuole elementari della vicina Villastellone sono state premiate dalla Città metropolitana per la loro continuità e partecipazione, praticamente per tutto l’anno scolastico, da lunedì al venerdì al Pedibus. Noi crediamo che per il grande senso educativo che trasmette ai bambini, questo progetto deve essere portato avanti in modo più coinvolgente da parte di tutti i soggetti.

–Assegnazione dei posti. Ci impegneremo a rivedere i criteri per una giusta assegnazione dei posti per la formazione delle classi.

–Regolamento d’istituto. Ci impegneremo affinché il regolamento d’istituto venga aggiornato, per adeguarlo all’evoluzione scolastica.

–Conoscere Giovanni Falcone. La scuola media è intitolata a Giovanni falcone. Ci siamo chiesti, quanti ragazzi conoscono la figura di questo magistrato? Al riguardo, hanno mai parlato o letto qualcosa nelle aule scolastiche sulla vita di Falcone? Su questo tema, chiederemo di introdurre degli argomenti, specialmente nella seconda e terza media, affinché si faccia conoscere ai ragazzi, il fenomeno mafioso, spiegando loro che le organizzazioni criminali sono un cancro di questa nostra società, il male assoluto. La finalità della scuola è anche quella di cercare di creare adulti onesti.

Certamente, strada facendo, si presenteranno altri problemi, abbiamo intenzione di affrontarli con la regola del buon senso e della logica.
In conclusione, caro genitore, noi non faremo muro contro muro, ma siamo determinati a portare avanti i vari problemi, senza fermarci al primo ostacolo.
Se anche tu pensi che le scuole santenesi hanno bisogno di una svolta, ti invitiamo ad aiutarci con il tuo voto. Non scegliere il passato e cose già viste.
Con i punti dei super mercati e con i biscotti e biscottini la scuola NON PROGREDIRA’ MAI.

Per informazioni, puoi scrivere a scuolamicasantena@gmail.com o contattarci tramite la nostra pagina Facebook Scuolamica Santena o tramite il nostro sito www.scuolamicasantena.it

Grazie per l’attenzione
I candidati della Lista n. 2

**

Scarica il volantino della lista n. 2 con candidati e programma: Candidati_ Programma_Lista2

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena