Santena – 5 novembre 2015 – La Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione tra l’Azienda sanitaria To5, il Comune di Santena e la Casa di riposo Forchino per la gestione amministrativa del Cup, Centro unico prelievi, sito in Santena, nell’edificio del Forchino.
In Giunta la delibera è stata proposta dal sindaco Ugo Baldi, di concerto con Lidia Pollone, assessora ai Servizi sociali. Il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Il Distretto è il sistema al quale è riconosciuta la responsabilità di governare la domanda e gestire i servizi sanitari territoriali, nonchè il punto di riferimento dei cittadini, nello specifico ambito territoriale, per l’accesso ai servizi dell’Asl». Il sindaco ha proseguito: «Tra i servizi offerti dall’Asl To5, particolare importanza assumono la gestione dei punti prelievo decentrati, con accesso diretto, oltre alle attività amministrative inerenti la prenotazione di visite e prestazioni specialistiche ambulatoriali, la scelta e la revoca medico, il rilascio di attestati di esenzione per patologia e reddito. E’ volontà delle parti coordinare attività di interesse comune con l’obiettivo di garantire il miglioramento dell’accessibilità ai servizi da parte dei cittadini utenti, con particolare riguardo a coloro che vertono in situazioni di fragilità sociale».
Il sindaco Ugo Baldi ha ricordato che, a seguito dei processi riorganizzativi avviati dall’Asl To5, la stipula di convenzioni con le amministrazioni comunali, per la gestione amministrativa dei servizi sanitari territoriali si pone quale “condicio sine qua non” per la prosecuzione in Santena dei seguenti servizi amministrativi in precedenza svolti con personale dipendente dell’Asl To5:
–sportello di informazione e prenotazione delle prestazioni su presentazione di impegnativa regionale o interna;
–scelta o revoca medico di medicina generale o pediatra di libera scelta;
–richiesta duplicati delle tessere Team;
–rilascio di attestati di esenzioni per patologia e reddito.
Lidia Pollone ha evidenziato gli obiettivi principali della nuova convenzione:
–proseguire il servizio Cup, Centro unico prelievi, presso la sede di Santena;
–ridurre il tempo di attesa per le attività svolte dal Cup di Santena, mediante redistribuzione dell’orario di apertura su tre giorni settimanali, anziché due;
–favorire la popolazione anziana e socialmente fragile, nell’utilizzo del call center e nelle pratiche on line;
–costituire un punto di riferimento unitario per i bisogni di accoglienza e assistenza sociale e sanitaria, attraverso una rete coordinata e integrata di diversi Enti con i servizi distrettuali.
Lidia Pollone ha precisato che la durata della convenzione decorre dal 1° novembre 2015 fino alla data del 14 novembre 2016, termine di scadenza della convenzione, in corso di validità, relativa alla gestione del punto prelievi. Il sindaco Ugo Baldi ha ricordato: «Dopo il 14 novembre 2016, scadenza di entrambe le convenzioni, verrà valutato l’interesse alla sottoscrizione di una nuova convenzione che disciplinerà unitariamente la gestione amministrativa del servizio prelievi e il Cup. Il costo complessivo per la gestione del Cup è a carico dell’Asl, fatta eccezione per il contributo di euro 2.000, a carico del bilancio comunale a titolo di rimborso spese-compartecipazione ai costi». Ancora il sindaco Ugo Baldi ha rimarcato «Il ruolo fondamentale della casa di riposo Forchino nella gestione dei servizi socio sanitari santenesi, attraverso la stipula di convenzioni e accordi con il comune e l’Asl e il Consorzio socio assistenziale del Chierese che favoriscono politiche di integrazione e miglioramento dei servizi sociali e sanitari a favore della comunità santenese». La Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione tra l’Azienda sanitaria To5, il Comune di Santena e la Casa di riposo Forchino per la gestione amministrativa del punto prelievi sito in Santena
**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 29 ottobre 2015, con oggetto “Proposta di deliberazione della Giunta Comunale avente ad oggetto: Convenzione tra l’Asl To5, il Comune di Santena e la Casa di Riposo “Avv. G. Forchino” per la gestione amministrativa del Cup sito in Santena – periodo 1/11/2015–14/11/2016.
**
Scarica la delibera di Giunta: Santena2015 Gc123
**
Twitter @rossosantena