Santena – 6 novembre 2015 – “Gelato gratis fino a esaurimento scorte”: questo il cartello affisso sulla porta di Dolce dreaming, gelateria yogurteria, sita in piazza Forchino che, a giorni, chiuderà definitivamente i battenti. E’ in arrivo un cambio di gestione.
Assunta Cavoto, dietro al bancone, spiega «Il titolare della gelateria è mio figlio Cristian. Abbiano aperto due anni fa a luglio; dopo due stagioni nei prossimi giorni chiuderemo definitivamente questa l’attività. Così sono andate le cose. All’inizio avevamo alcuni addetti, ma poi il volume di affari non era sufficiente per pagare i loro salari. Ci siamo dovuti ridimensionare: per poter andare avanti l’azienda ha dovuto assumere un profilo familiare. Santena si è rivelata una piazza difficile. I clienti non sono molti. Per carità, la gente ad acquistare i gelati ci viene. Sono però poche persone rispetto ai clienti che bisognerebbe avere per riuscire a tirare avanti con un po’ di tranquillità in più».
La signora aggiunge: «Chiuderemo l’attività a breve. La stagione è terminata. Per questo abbiamo deciso di regalare il gelato fino a esaurire tutte le scorte. Abbiamo ceduto l’attività ad altri. Speriamo che riescano a ingranare e che i nuovi gestori possano avere soddisfazione da questa loro nuova attività». «E’ inutile nascondere che noi quando abbiamo aperto – aggiunge la signora – speravamo che le cose funzionassero un po’ meglio. Per tirare avanti abbiamo dovuto ridimensionare la gelateria a livello familiare, altrimenti non riuscivamo a coprire tutte le spese». Assunta Cavoto chiude così: «Detto questo è stata comunque una bella esperienza. Noi siamo persone volenterose, che ci adattiamo. I gelati li produciamo noi. Tra i gusti più richiesti il pistacchio e il gelato alla pesca, amaretto e cioccolato. Tra i bambini viola e menta sono i due gusti che hanno riscosso maggiore successo. Bambini e ragazzi apprezzano anche molto lo yogurt»
**
Twitter @rossosantena