Lions Club: esame della vista per gli alunni delle seconde elementari di Poirino e Santena

Santena – 30 novembre 2015 – Grazie al Lions Club Poirino Santena gli alunni delle seconde elementari di Poirino e Santena sono stati sottoposti all’esame della vista.

Bimbo con occhiali

csc-logo-vision«Da quasi 100 anni, i Lions sono al servizio delle loro comunità e hanno contribuito con dedizione allo sviluppo e al benessere di milioni di persone in tutto il mondo – spiega Matilde Calandri, responsabile relazioni pubbliche Lions Club Poirino Santena –. I nostri soci lavorano a progetti che hanno lo scopo di prevenire la cecità, restituire la vista e migliorare la salute degli occhi e i servizi oculistici per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Il Lions Club Poirino Santena, che nel 2016 festeggerà i vent’anni di attività di servizio, ha deciso di partecipare alla Sfida di Service del Centenario con un progetto finalizzato all’esame della vista per gli alunni delle classi seconde elementari dei Plessi scolastici di entrambi i Comuni».

Matilde Calandri aggiunge: «Quando il bambino non vede bene i problemi sono certamente maggiori che negli adulti, sia per la delicatezza dei suoi occhi, sia per la sua difficoltà ad esprimersi che rende più difficile determinare quale sia il reale disturbo di cui soffre. Non essendo quindi facile individuare i disturbi della vista nel bambino è importante conoscere quali sono i campanelli d’allarme da tenere sotto controllo per sottoporli a visite oculistiche al fine di evitare che i problemi peggiorino e diano origine ad altre patologie».

«Prendendo spunto da questa riflessione, il Club ha organizzato nelle giornate del 9,16 e 23 di novembre lo screening della vista per tutti gli alunni delle Seconde Elementari – chiude Matilde calandri –. I dirigenti scolastici, interpellati nel mese di giugno, hanno accolto positivamente l’iniziativa, mettendo a disposizione del Club una classe in ciascun plesso scolastico, per poter svolgere al meglio le visite Una settimana prima dell’evento sono stati distribuiti a ciascun alunno una liberatoria per la privacy ed un volantino esplicativo del service e del programma di attività del Club per l’anno Lionistico in corso. Sono stati svolti 184 controlli su un totale di undici classi».

**

Fonte: comunicato stampa Lions Club Poirino Santena

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena