Santena – 8 dicembre 2015 – Tra le undici mostre in contemporanea a Busca, galleria civica di casa Francotto, c’è anche quella dell’artista Maurizio Rivetti che ha lo studio e il laboratorio in via Nazionale 73/1, a Cambiano.
“Le sale dell’Anima”
12 dicembre 2015 – Busca
Tornano le grandi mostre alla Galleria Civica di casa Francotto
“Le sale dell’anima” è il titolo dell’evento, a cura di Ivo Vigna, che si inaugurerà sabato 12 dicembre alle ore 21, a Busca, alla galleria civica di casa Francotto. Undici mostre personali in contemporanea di altrettanti artisti: il pubblico potrà cogliere l’occasione di ammirare le loro ultime produzioni fino al 10 gennaio 2016.
Marco Gallo, sindaco di Busca, spiega: «Una mostra che conferma la dinamicità delle esperienze culturali a Casa Francotto, che è sempre più un punto di riferimento per la città e per i tanti fruitori d’arte provenienti anche da fuori Provincia. L’inaugurazione sarà inoltre un momento importante per celebrare Maria Rosa Ravera Aira, nostra stimata e amata cittadina che ha fatto dell’arte la sua ragione di vita». Gianpiero Marino, presidente di Busca Eventi, aggiunge: “Un altro evento che si aggiunge alle numerose iniziative dedicate alla promozione del nostro territorio, ricco di arte cultura e tradizioni».
Nella serata d’inaugurazione verrà consegnato il premio alla carrriera a Maria Rosa Ravera Aira, classe 1924, considerata una tra le più importanti artiste viventi piemontesi. Seguirà una raffinata performance del Torinese Claudio Bellino che tradurrà i suoni della Ghironda di Roberto de Siena in opere grafiche e pittoriche.
Questi gli artisti in mostra:
–Carlo Cavallo con un’indagine su “l’immagine pubblica” (pubblicità e cronaca) rivisitata e trasfigurata;
–Lucio Maria Morra con l’arte sacra ispirata alla tradizione Zen;
–Chiara Cinque con “storie di vita” serie di produzioni dai significati a volte crudi sulle esistenze umane;
–Elisabetta Buglioni di Monale con le sue analisi informali;
–Pierfranco Cerutti con “la pittura si trasforma e prende vita”, pannelli variopinti tridimensionali;
–Claudio Bellino con tele di destrutturazione dei soggetti e delle emozioni;
–Roberta Astegiano e la “ricerca del segno”;
–Oxana Ustinovich con produzioni visionarie ed oniriche ora post surrealiste ora post metafisiche;
–Franco Picco con le sue raffinate esperienze dedicate alle cortecce;
–Giorgio Giraudi con narrazioni ludiche e variopinte;
–Maurizio Rivetti con opere dedicate a “l’Estrattismo” contemporaneo.
*
Scheda
Le sale dell’Anima
Arte in contemporanea, a cura di Ivo Vigna
11 artisti per 11 mostre personali: Carlo Cavallo, Claudio Bellino, Lucio Maria Morra, Chiara Cinque, Elisabetta Buglioni di Monale, Pierfranco Cerutti, Roberta Astegiano, Oxana Ustinovich, Franco Picco, Giorgio Giraudi, Maurizio Rivetti.
Sede: Galleria Civica di Casa Francotto – piazza Regina Margherita, 12022 – Busca
Le mostre sono organizzate da Chelidon Project Associazione Culturale, con la collaborazione di Busca Eventi e il patrocinio della Città di Busca.
Dal 12 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 – Inaugurazione sabato 12 dicembre ore 21
Consegna premio alla carriera artistica a Maria Rosa Ravera Aira
Performance di Claudio Bellino su Ghironda di Roberto De Siena
Organizzazione: Chelidon Project Ass. Culturale
Patrocinio della Città di Busca Assessorati alla Cultura e Manifestazioni, in collaborazione dell’ente di promozione turistica Busca Eventi
Gli orari d’apertura sono: sabato dalle 15 alle 19 – domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Chiuso venerdì 1° gennaio 2016 e mercoledì 6 gennaio 2016. Infrasettimanali per scuole o gruppi, su appuntamento, ingresso libero.
Info 335-5434251
**
**
Twitter @rossosantena