Santena – 20 dicembre 2015 – Gli studenti delle scuole elementari hanno la possibilità di arrivare a scuola utilizzando il Pedibus.
Rosella Fogliato, consigliera comunale di Essere Santena, con incarichi in materia di politiche per la famiglia, infanzia, terza età, e diversamente abili, cultura e servizi bibliotecari, spiega: «Nell’ambito del Tavolo di Agenda 21 anche quest’anno, dall’inizio del mese di novembre, è partito il Pedibus per gli alunne della scuole elementari: Cavour, Gozzano e Vignasso. E’ interamente gestito dai genitori. Per gli alunni delle elementari Cavour il pedibus funziona tutti i mercoledì. Per gli studenti dei plessi Vignasso e Gozzano, il pedibus è in programma il giovedì. Sarebbe carino poter avere il Pedibus per un numero maggiore di giorni. Occorre però dire che quest’anno comunque i giorni di Pedibus sono comunque aumentati rispetto al passato anno scolastico. Non dimentichiamoci che il Pedibus, per gli alunni delle elementari, è legato alla disponibilità dei genitori, che vanno comunque ringraziati per l’impegno che si sono presi e portano avanti».
«Sul finire di febbraio – informa Rosella Fogliato – partirà anche il Pedibus per gli alunni delle due scuole materne, Marco Polo e san Giuseppe. In questo caso il Pedibus viene gestito dalle insegnanti e i genitori potranno affiancarsi nel ruolo di accompagnatori. Il Pedibus per gli studenti delle materne partirà da piazza santi Cosma e Damiano, avrà due fermate intermedie, davanti all’ufficio tecnico comunale e in piazza Forchino, e poi arriverà a destinazione negli edifici delle due scuole materne». La consigliera comunale Rosella Fogliato chiude così: «Ricordo che anche tutti i genitori che accompagnano i figli a scuola utilizzando l’auto possono prendere il Pedibus. Lo possono fare arrivando in auto sin nei vari punti di partenza: piazza Carducci o davanti all’ufficio Tecnico. In tal modo si ridurrebbe il numero di auto che transitano davanti alle scuole cittadine. Si tratta di un appello rivolto in particolare ai genitori con figli che frequentano le elementari Cavour, scuola che ha i maggiori problemi di traffico».
**
Le immagini si riferiscono al Pedibus delle elementari Gozzano
**
Twitter @rossosantena