Santena, salgono i costi per rimuovere il vinilamianto da palazzo comunale

Santena – 20 gennaio 2016 – Aumentano le spese per rimuovere la pavimentazione in vinilamianto da palazzo comunale.

Santena_palazzoMunicipale_gen2016A seguito di analisi effettuate, presso il palazzo comunale è risultata presente una pavimentazione in linoleum contenente una piccola percentuale di amianto, al piano terreno e piano primo. Le conclusioni derivanti dalle analisi, hanno evidenziato che la concentrazione di fibre di amianto rilevata nelle aree oggetto di indagine risulta inferiore al valore limite di 20 fibre litro fissato dalla legge. L’Amministrazione comunale – nonostante i valori rilevati siano ampiamente al di sotto dei limiti di legge e la normativa non disponga alcuna rimozione se non un controllo periodico – ha deciso di rimuovere la pavimentazione in linoleum.

La rimozione della pavimentazione in vinilamianto presso la sede del Palazzo Comunale è stata affidata all’associazione temporanea di imprese –Euroservizi srl, con sede operativa in via A. Volta 25/27, Druento; Noldem srl, con sede in via Digione 13bis, Torino – per la somma complessiva di euro 42.700. L’intervento di bonifica è stato suddiviso in tre lotti: Lotto 1, piano primo (ufficio segreteria del Sindaco); Lotto 2, piano terra (ufficio demografici); Lotto 3, piano primo (ufficio Segretario Comunale, ufficio ragioneria, contabilità, finanza, ristoro). A seguito della variazione sull’intervento del lotto 2, così come richiesto dagli organi di controllo Asl e Arpa, lo spostamento dell’archivio elettromeccanico delle schede elettorali ha comportato una doppia lavorazione per la bonifica della pavimentazione, rendendosi necessario lo sdoppiamento in due lotti.

In base al preventivo della ditta Euroservizi le maggiori lavorazioni e i maggiori costi aggiuntivi – derivanti da confinamento dinamico, bonifica, analisi giornaliera, analisi Arpa per restituibilità locali, riposizionamento archivio – ammontano complessivamente ad euro 4.270. Con una determina la città di Santena ha riconosciuto le maggiori spese, pari a euro 4.270, in quanto derivanti da richieste imposte dagli organi di controllo.

**

Fonte: città di Santena, determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 448, del 29 dicembre 2015, con oggetto: Rimozione pavimentazione in vinilamianto presso la sede del palazzo comunale, via Cavour 39. Impegno di spesa integrativo per maggiori lavorazioni.

**

Scarica la determina: Santena2015 Drstt448

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena