Santena – 24 gennaio 2016 – Con una determina la città ha integrato la spesa per il servizio di gestione del calore degli edifici comunali nell’anno 2015.
A fine 2005 la città aveva affidato alla ditta Ecosystem Group Verutti International of business srl, con sede in viale Sarrea n. 51, Dronero (CN) la “Concessione del servizio di gestione calore degli edifici comunali per il periodo 1° ottobre 2005 – 30 settembre 2015”, mediante la realizzazione di impianti in biomasse, per un importo pari ad euro 95.904 annui, oltre Iva. La ditta di Dronero è fallita e il curatore fallimentare ha ceduto il ramo d’azienda avente a oggetto l’esercizio e l’attività di “gestione calore” alla società Comat spa, con sede in corso Giacomo Matteotti 29, Torino, la quale si è impegnata a proseguire nei contratti a suo tempo sottoscritti dalla Group Verutti International.
La società Comat ha reso noto all’Amministrazione comunale che il contratto originario era stato definito sulla base dei consumi e dei costi dell’anno precedente alla sua stipulazione e quindi riferito ai prezzi del metano dell’anno 2004 e che il contratto medesimo non prevedeva alcuna forma di aggiornamento dei prezzi così come invece previsto dalle normative. L’Amministrazione comunale, a fronte di queste richieste e delle pezze giustificative, anche al fine di evitare eventuali contenziosi con la ditta nominata dal Giudice fallimentare, ha ritenuto di riconoscere alla ditta Comat spa:
– una somma pari a euro 15.000, Iva compresa, a completa tacitazione delle pretese per rivalutazione fino al 31 dicembre 2012 (ovvero all’incirca il 50 per cento dei costi effettivi sostenuti) nella gestione 2011-2012;
– una somma pari a euro 30.000, oltre IVA, a titolo di rivalutazione per le successive stagioni termiche e fino alla fine del contratto.
Il contratto stipulato con la ditta Comat spa aveva scadenza al 30 settembre 2015; ora la città ha avviato la procedura di adesione alla “Convenzione per l’affidamento del Servizio Integrato Energia 3 – lotto1″ attivata tra Consip spa e la società Antas srl”. In attesa di perfezionare l’adesione alla Convenzione è stato comunicato alla ditta Comat di prorogare l’affidamento della gestione alle stesse condizioni economiche del contratto in scadenza, con un termine massimo di mesi tre. Visti gli impegni di spesa per riscaldamento, della somma complessiva di euro 115.500, con una recente determinazione si è assunto l’impegno di spesa integrativo della somma complessiva di euro 18.000, da destinare alla rivalutazione del canone per l’anno 2015. Tale somma di cui sopra costituisce parte della quota di rivalutazione del canone da corrispondere alla ditta Comat, gestore degli impianti termici fino al 31 dicembre 2015, per l’anno 2015.
**
Fonte: città di Santena, determinazione del responsabile dei Servizi Tecnici e del Territorio, numero 487, del 31 dicembre 2015, con oggetto: Concessione del servizio di gestione calore degli edifici comunali – Impegno di spesa integrativo per quota rivalutazione del canone anno 2015.
**
Scarica la determina: Santena2015 Drstt487
**
Twitter @rossosantena