Santena Make ha presentato gli sportelli di ascolto e grafomotricità

Santena – 26 gennaio 2016 – Ieri sera l’associazione genitori Santena Make ha presentato lo sportello di ascolto e quello sulla grafomotricità. Il sindaco Ugo Baldi ha ringraziato l’associazione per le iniziative che organizza.

SantenaMake_2016gen25c

SantenaMake_2016gen25bLa serata al piano terra della sala di palazzo Visconti Venosta è stata aperta da Paola Galletto, presidente di Santena Make: «Noi siamo l’associazione genitori Santena Make. Ci avete già visti molte volte in piazza, con il nostro banchetto verdolino. Non vogliamo raccogliere solo fondi per la scuola. Abbiamo iniziato le nostre attività cercando di sostenere nuovi progetti, per la scuola, per i nostri ragazzi. Abbiamo cominciato con un corso di inglese. Abbiamo aiutato i bimbi della materna finanziando un progetto di psicomotricità e attività teatrali. Abbiamo cercato di sostenere la scuola in molti modi». Paola Galletto ha chiuso così: «Con lo sportello di ascolto e quello sulla grafomotricità questa volta abbiamo fatto un passo in più, prendendo il largo da soli. Cercando di organizzare qualcosa al di fuori della scuola, ma che fosse rivolto ai bambini e ai genitori del nostro Istituto comprensivo. L’obiettivo è aiutare chi dovesse avere delle difficoltà a capire come relazionarsi con i propri figli».

Audio Paola Galletto:

*

Tra i presenti in sala: Lidia Pollone, assessora alle politiche educative; la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore; il vicario dell’Istituto comprensivo Martino Pollone. Il microfono è andato al sindaco Ugo Baldi, che ha detto: «Grazie. Soltanto un pensiero. Non entro nel merito di questa serata. Volevo parlare soltanto di quanto è positivo per questa nostra comunità che esista un’associazione come Santena Make. E vi chiedo veramente di fare in modo di promuoverla. Perché a differenza dei classici gruppi di genitori Santena Make si pone obiettivi molto ambiziosi. Intende guardare non soltanto ai figli nel mondo della scuola, ma ai figli in generale. E il progetto degli sportelli che presentate questa sera lo dimostra».

SantenaMake_2016gen25dIl sindaco ha aggiunto: «In qualità di Sindaco mi tocca anche celebrare i matrimoni, in realtà oggi ci sono più separazioni e divorzi. Celebrando il matrimonio si leggono gli articoli 143 144 e 147 del Codice civile, In particolare il 147 è quello che parla dei doveri dei genitori verso i figli e quando arrivo a questo punto della lettura dico sempre che quello dei genitori è il mestiere più difficile. Perché riuscire a essere dei buoni genitori è difficilissimo e lo è di più a mano a mano che i figli crescono. Dico sempre che fino a che sono piccini, anche se sono delle pesti, stanno dentro una cornice molto definita. Poi, a mano a mano, che i figli crescono diventa sempre più evanescente. E, come genitori, cominciamo a sentirci inadeguati. In realtà non è così, perché se abbiamo seminato bene poi le cose vengono fuori. Ma quello dei genitori è un mestiere veramente difficile. Essere aiutati a fare i genitori da qualcuno è un vantaggio. Ecco perché iniziative come questa sono lodevoli perché ci aiutano nel nostro mestiere di genitori che non finisce mai, anche quando i figli sono già grandini. Perché comunque tu sei sempre il babbo e la mamma e loro sono sempre i figli. Quindi cambiano soltanto le prospettive. La vostra iniziativa è assolutamente una cosa encomiabile. Veramente io ringrazio Santena Make perché ha portato una ventata di novità in questa nostra città. E quindi vi pregherei davvero di farvi promotori perché questa associazione prosperi. Perché ne traiamo vantaggio tutti. Tutti, soprattutto la comunità. Oltretutto crescere i figli bene, anche dal punto di vista del senso civico, è una cosa importante. Vediamo purtroppo tutti i giorni che i cittadini di oggi – io ormai ho perso la speranza per gli adulti e confido proprio nei ragazzi – hanno poco senso civico, per non dire quasi nullo senso civico. E lo vediamo da come la cosa pubblica viene trattata. Occorre crescere i nostri figli anche con l’esempio, è una cosa positiva. Questa che presentate questa sera è una delle tante iniziative che Santena Make porta avanti. In bocca al lupo… Grazie per il lavoro che fate». La serata è proseguita con la presentazione degli sportelli di ascolto e di grafomotricità. I due sportelli sono un’iniziativa dell’associazione Santena Make, con la collaborazione della scuola di Counselling professionale a orientamento adleriano, di Torino e hanno il patrocinio della città di Santena.

Audio Ugo Baldi:

**

Per saperne di più: www.santenamake.it

SantenaMake_2016gen25a

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena