Santena, piazze in centro, niente parcheggi a pagamento, ma disco orario da due ore

Santena – 4 febbraio 2016 – Niente parcheggi a pagamento nelle piazze centrali, ma arrivo del disco orario con durata di due ore. Questo ha deciso la maggioranza che amministra la città.

Santena piazza Martiri della Libertà
Santena piazza Martiri della Libertà

La notizia arriva da Giovanni Le Donne, consigliere di Essere Santena con incarichi in materia di sistemi di sviluppo della viabilità. Una intervista registrata questa sera a fine consiglio comunale. Giovanni Le Donne, spiega: «L’ipotesi di introdurre parcheggi a pagamento nelle piazze centrali è sfumata. Abbiamo invece stabilito di introdurre il disco orario della durata di due ore in piazza della Costituzione della Repubblica e in piazza Forchino. Disco orario di due ore anche nella centralissima piazza Martiri della Libertà. Una decisione presa in sede di Giunta comunale, seguita da una riunione operativa con sindaco, l’assessore Walter Mastrogiovanni, responsabile e funzionari dell’ufficio Tecnico comunale e della Polizia municipale. Alla luce dell’arrivo del disco orario di due ore nelle tre principali piazze cittadine sarà eliminato il disco orario presente nella piazzetta vicino alla Farmacia Grella».

Santena piazza Forchino
Santena piazza Forchino

«Prima di partire con il disco orario nelle tre piazze centrali cittadine – aggiunge Giovanni Le Donne – saranno posizionati cartelli informativi in modo da avvisare gli automobilisti dei cambiamenti in arrivo. L’avvio del nuovo disco orario nelle tre piazze è previsto per l’inizio di marzo. Naturalmente, una volta introdotto il disco orario di due ore, alla Polizia municipale abbiamo chiesto assidui controlli periodici». Giovanni Le Donne aggiunge: «Abbiamo stabilito di ricorrere al disco orario nelle tre piazze centrali cittadine per avere una rotazione delle auto che occupano i parcheggi. Intendiamo scoraggiare coloro che in queste tre piazze oggi impegnano un posto auto dal mattino sino al pomeriggio inoltrato. Ecco queste persone dovranno lasciare l’auto nei parcheggi siti a ridosso nel nucleo centrale cittadino. Ricordo ai santenesi che, a pochi metri dal centro cittadino, ci sono una serie di piazze dove si può parcheggiare liberamente: la grande area sita lungo via De Gasperi, la piazza Don Giuseppe Lisa che accoglie la casetta dell’acqua; piazza Santi Cosma e Damiano, piazza Aimerito, la piazzetta antistante le ex scuderie del complesso cavouriano. Basta fare qualche passo in più per avere a disposizione centinaia di posti dove si può posare l’auto, liberamente, senza limite orario».

Santena piazza Costituzione della Repubblica italiana
Santena piazza Costituzione della Repubblica italiana

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena