Santena, nuove proposte per la mobilità scolastica sostenibile

Santena – 7 febbraio 2016 – Novità in arrivo per gli studenti santenesi. Le ha annunciate il sindaco Ugo Baldi, venerdì sera, chiudendo l’incontro sul piano Mosso, mobilità scolastica sostenibile.

Santena_2016feb05_Mosso
Venerdì 5 febbraio scorso, il sindaco Ugo Baldi, chiudendo la serata di presentazione del Piano Mosso, Mobilità scolastica sostenibile, ha presentato due proposte. Le auto di chi accompagna i figli a scuola potrebbero fermarsi nelle piazze site in prossimità di materne, elementari e medie, da lì in avanti per raggiungere la scuola, si va a piedi. La seconda proposta riguarda le scuole medie: l’entrata e l’uscita degli studenti verrà spostata sul retro dell’edificio. Ugo Baldi ha detto: «In tema di mobilità scolastica ci sono cose che si possono fare da subito. L’ipotesi su cui stiamo lavorando è quella di far arrivare le auto in alcune piazze cittadine, site nelle vicinanze delle scuole. Poi, da lì in avanti, i genitori possono accompagnare, a piedi, i figli sino a scuola. In questo modo molte auto non arriverebbero più davanti alle scuole. Le auto, a seconda della scuola frequentata dai figli, potrebbero parcheggiare nel piazzale Cosma e Damiano, in piazza don Giuseppe Lisa, nel parcheggio sito lungo via De Gasperi, oppure nella piazza sita lungo via Principe Amedeo, all’altezza della Biciocca. Queste piazze distano poche centinaia di metri dalle scuole santenesi. Posata l’auto i genitori e gli studenti scendono e, a piedi, raggiungono il cancello delle scuole. Naturalmente come amministrazione ci impegnamo a mettere in sicurezza i tratti di strada che genitori e alunni dovranno percorrere a piedi. Ad esempio, lo faremo utilizzando paletti parapedonali. Siamo costretti a posizionare i paletti perché la gente manifesta scarso senso civico e spesso parcheggia le auto là dove sarebbe vietato, ostacolando il transito dei pedoni».

«Sappiamo bene che chi abita lontano dal centro cittadino, oppure risiede nelle borgate periferiche, deve necessariamente prendere l’auto per portare i figli a scuola – ha detto il sindaco Ugo Baldi –. La proposta che sta maturando è individuare alcune piazze, vicine agli edifici scolastici, che i genitori possano usare come parcheggio per le auto; da lì potranno proseguire a piedi con i propri figli sino a scuola». Il sindaco ha quindi informato sulla soluzione che sta maturando per le scuole medie rispetto all’entrata e all’uscita degli studenti: «Oggi davanti alla Falcone abbiamo istituito una Ztl, zona a traffico limitato per l’entrata e l’uscita degli studenti. Il problema è che molti automobilisti non rispettano la Ztl e percorrono via Tetti Agostino anche durante l’entrata e l’uscita degli studenti. Il risultato è che l’entrata e l’uscita sono pericolose e, prima o poi, potrebbe anche arrivare un incidente. Oltre a non percorrere strade alternative a via Tetti Agostino – basterebbe fare un giro un tantino più largo – molti automobilisti quando vengono richiamati a rispettare la Ztl apostrofano con insulti il nonno vigile».

Il sindaco Ugo Baldi ha detto: «A fronte della situazione di pericolo per i ragazzi che frequentano la scuola media Giovanni Falcone abbiamo pensato di aprire un nuovo cancello, sul retro dell’edificio scolastico, in modo che i ragazzi possano entrare e uscire vicino all’entrata del campo sportivo, arrivando sulla piazza sita tra la scuola media e la biblioteca civica. L’ufficio tecnico ha progettato la realizzazione di un percorso pedonale pavimentato, in sicurezza, che collegherà il retro della scuola fino alla piazza. L’attuale ingresso delle scuole medie verrà mantenuto, ma non sarà più utilizzato dagli studenti. Naturalmente dovremo modificare la segnaletica della piazza per consentire l’entrata e l’uscita in sicurezza degli studenti. Questi lavori saranno realizzati in tempi brevi; appena terminati aboliremo la zona a traffico limitato di via Tetti Agostino. Il progetto dei parcheggi per le auto in vicinanza delle scuole, così come l’apertura di un nuovo cancello di entrata e uscita per gli studenti delle scuole medie, hanno come unico fine quello di migliorare la sicurezza per i nostri ragazzi quando vanno o tornano da scuola».

Santena_2016feb05_Mosso

**

Scarica la schede dell’intervento alla Falcone: Scheda_intervento Falcone

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena