Santena – 14 febbraio 2016 – E’ in distribuzione alle famiglie il numero zero di SpazioSantena, periodico dell’amministrazione comunale, realizzato dal gruppo di giovani che frequenta il minicorso di giornalismo.
SpazioSantena: questo il nome della testata scelta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, periodico che in questi giorni è in distribuzione a tutti i nuclei familiari. Ha un formato tabloid, conta otto pagine ed è stampato in quadricromia, utilizzando i colori dello stemma della città di Santena.
Tra gli argomenti trattati dal numero zero: il progetto del nuovo ospedale unico dell’Asl To5; l’emergenza lavoro e casa; il progetto pedibus; le iniziative dell’amministrazione in tema di legalità, presentate dal sindaco e dall’assessore Romano in occasione del recente convegno su 15 anni di ‘ndrangheta in Piemonte; il bilancio delle attività della biblioteca civica; il servizio di videosorveglianza presente in città; i servizi car sharing e noleggio auto con conducente; il progetto controllo del vicinato; il bilancio dello sportello lavoro; il nuovo regolamento per il consiglio comunale; i lavori di pulizia delle sponde del Banna; le iniziative di valorizzazione delle aree verdi cittadine; l’impegno dell’amministrazione per la borgata Trinità; la riqualificazione di piazza Carducci. In ultima pagina ci sono gli interventi dei tre gruppi di opposizione: il Movimento 5 Stelle, Santena futura e Noi x Santena
Il periodico SpazioSantena è opera volontaria del gruppo di giovani che da due anni frequenta il minicorso di giornalismo, coordinato da Filippo Tesio: si tratta di Rossella Amato, Alessandro Fenu, Carlotta Francia, Simone Gamba, Riccardo Ganci e Giulia Tesio.
SpazioSantena è una iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto Challenges for youth. Sfide per la gioventù, avviato dall’amministrazione comunale e dalla Cooperativa Mirafiori. SpazioSantena, a partire dalle indicazioni dell’amministrazione comunale, è realizzato nell’ambito del laboratorio di giornalismo che ha sede al Centro giovani, di via Brignole 34. Oltre a SpazioSantena il laboratorio ospita la redazione di DATEN’ANDI che riunisce un gruppo di giovani aspiranti comunicatori e giornalisti con l’obiettivo di informare su attività ed eventi rivolti ai giovani di Cambiano, Chieri, Santena, Villastellone e Poirino. Sempre presso il laboratorio è ospitata la redazione di RossoSantena. Tra le attività in corso nei locali del Centro giovani annesso al palazzetto dello sport c’è anche l’avvio della Web radio SR26.
Il laboratorio di giornalismo è uno spazio – del tutto gratuito –, aperto a tutti, giovani e adulti, che intendono cimentarsi con il giornalismo. In ogni momento coloro che lo desiderano possono aggregarsi e partecipare alle attività del laboratorio. A seconda delle settimane il laboratorio è aperto il martedì o il mercoledì sera, dalle ore 21 alle 22,30.
**
Per info sul laboratorio di giornalismo
filippo tesio 335-7662297
**
Scarica il numero zero di SpazioSantena: SpazioSantena_gennaio2016
*
Link a DATEN’ANDI:
https://datenandi.wordpress.com/category/eventi-e-news/
**
Twitter @rossosantena