Santena, contributo all’associazione Genitori Santena make

Santena – 16 febbraio 2016 – La Giunta comunale ha concesso un contributo di 200 euro all’associazione Genitori Santena make per i progetti Sportello di grafomotricità e Genitori consapevoli.

Santena_MakeA presentare in Giunta comunale la delibera è stata Lidia Pollone, assessora alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, di concerto con Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica. Lidia Pollone ha detto: «L’associazione genitori Santena Make nasce nel settembre 2014 da un gruppo di genitori già da tempo attivi ed impegnati a favore delle scuole del territorio santenese. E’ un’associazione di promozione sociale che sostiene progetti a favore dei ragazzi e delle scuole, proponendo iniziative formative, culturali e di intrattenimento dedicate alle famiglie. Opera per e con le scuole, organizzando eventi di interesse collettivo di tipo culturale, formativo o ludici, finalizzati alla raccolta di fondi da destinare a progetti e iniziative scolastiche e comunque volti a favorire l’ampliamento dell’offerta formativa scolastica dell’istituto comprensivo cittadino». Pollone ha aggiunto: «L’associazione Genitori Santena Make ha richiesto al Comune di Santena: il patrocinio per l’iniziativa “Sportello di grafomotricità e ascolto” e “Genitori consapevoli”; l’utilizzo gratuito dei locali comunali; la concessione di un contributo economico da destinare alla copertura delle spese per le due iniziative.

Lidia Pollone
Lidia Pollone

L’assessora Lidia Pollone ha spiegato: «La grafomotricità è un insieme di attività grafico-espressive che accompagna il bambino nella trasformazione del semplice gesto grafico dello scarabocchio nei simboli grafici che costituiscono i prerequisiti della scrittura. Lo “Sportello di grafomotricità e ascolto” si propone come sportello di prevenzione alla disgrafia, per bambini dai 4 ai 6 anni, e di supporto e aiuto per bimbi dai 7 ai 9 anni, con difficoltà di scrittura. I destinatari, oltre ai bambini, sono genitori, docenti ed educatori. Gli incontri si terranno nei mesi di febbraio e marzo 2016, ogni giovedì dalle ore 10 alle 12, e all’occorrenza anche il sabato mattina, nella Biblioteca di Santena in via Delleani 2. Gli obiettivi di tale progetto sono i seguenti: favorire lo sviluppo dei requisiti pre-grafici, educare all’armonia del gesto grafico, acquisire una corretta postura, aumentare l’autostima e la fiducia in sé e scoprire e valorizzare le risorse individuali. Sarà necessario usare fogli, colori e matite ergonomiche, palloni, palloncini, schede di pregrafismo e fotocopie. All’interno del progetto di grafomotricità si propone anche uno Sportello di Ascolto, gestito da una counsellor professionista. In tale spazio, riservato, si darà ai genitori la possibilità di esplicitare le preoccupazioni relative ai propri figli, l’intento è di sostenere la relazione genitoriale, riconoscere i propri punti di forza e scoprire le risorse per affrontare le difficoltà che il processo di crescita comporta. Gli strumenti saranno l’ascolto attivo, il learning by doing, il feed back e il colloquio/narrazione».

L’assessore Lidia Pollone ha aggiunto: «Il progetto “Genitori consapevoli” offre, attraverso tre incontri, la possibilità di riflettere sui ruoli materno e paterno, sugli stili educativi e sulle modalità di comunicazione. I destinatari di tali incontri sono genitori, educatori e docenti. Gli incontri si svolgeranno presso il salone Visconti Venosta nelle seguenti date: giovedì 7 aprile 2016, dalle h. 20.45 “Gli stili educativi: efficace, permissivo, ansioso, autoritario”; giovedì 21 aprile 2016, dalle ore 20.45 “Genitori empatici e la comunicazione efficace”; lunedì 2 maggio 2016 dalle ore 20.45 “Autorità o autorevolezza? Le regole e come trasmetterle”. Gli incontri saranno tenuti da due professioniste counsellor dell’Istituto Adler di Torino, durante i quali i genitori potranno esprimere i loro vissuti in un clima di ascolto, favorendo il confronto e la cooperazione. La metodologia prevede anche la proposta di simulazioni, di role-play, di attività di gruppo per sperimentare la capacità empatica tra genitori e figli e la visione di video per prendere coscienza del proprio stile educativo». Sentita la relazione la Giunta comunale ha quantificato in euro 200 il contributo economico ordinario a favore dell’Associazione Genitori Santena Make per i due progetti

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del giorno 11 febbraio 2016, numero 10, con oggetto: Erogazione di un contributo economico all’Associazione Genitori Santena Make per i progetti “Sportello di grafomotricità e ascolto” e “Genitori consapevoli”.

**

Scarica la delibera:  Santena2016 GC10

Scarica i progetti: Santena_Make_Progetti

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena