Santena – 6 marzo 2016 – In autunno Essere Santena discuterà su come muoversi in vista delle elezioni amministrative del 2017. Lo spiega Gianni Baldi, coordinatore della coalizione Essere Santena.
Come si prepara la coalizione di Essere Santena alle prossime elezioni amministrative? Gianni Baldi, coordinatore di Essere Santena, interpellato in merito, spiega: «Diciamo che Essere Santena, in questo momento, sta continuando a perseguire quello che era il programma amministrativo di inizio mandato. E, quindi, la concentrazione è assolutamente tutta dedicata a questi impegni. In sostanza non abbiamo ancora minimamente affrontato il tema delle elezioni che ci attendono nel 2017 e porteranno al rinnovo del consiglio comunale cittadino. Non lo abbiamo fatto in termini di programma e neppure nei termini di eventuali ricandidature o di nuovi candidati. Per cui, ovviamente, a oggi, non ci sono soggetti che hanno espresso eventuali ricandidature o candidature. E non potrebbe essere diverso perché, lo ripeto, come Essere Santena sinora non abbiamo proprio affrontato il tema delle prossime elezioni. Direi che, tendenzialmente, inizieremo a discuterne in autunno, nel consueto incontro di fine anno. Quest’anno il momento di riflessione di Essere Santena ovviamente lo dedicheremo a capire che cosa fare in vista delle prossime elezioni amministrative. Questo è quanto».
Anche Essere Santena sta vivendo una fase di calo di partecipazione: è un fenomeno fisiologico? «Non si può negare che, come coalizione, stiamo vivendo un momento di stanca spiega Gianni Baldi –. Direi che è un fenomeno del tutto normale. Dopo quattro anni di vita amministrativa qualcuno si è tirato indietro: succede sempre così. Noi comunque, come segreteria, abbiamo deciso di convocare qualche incontro di meno. I gruppi di lavoro si incontrano in base alle esigenze. Gli incontri assembleari sono convocati a fronte di temi da discutere e affrontare. Ad esempio la segreteria sta lavorando per convocare una riunione per informare sulle regole da tenere in considerazione quando si prepara un nuovo piano regolatore cittadino. Organizzeremo un momento di formazione per Essere Santena in cui alcuni tecnici presenteranno le regole e l’iter da seguire per aggiornare gli strumenti urbanistici».
**
Twitter @rossosantena