Santena – 27 marzo 2016 – Tempo pochi giorni e, il prossimo 31 marzo, nelle tre piazze del centro cittadino partirà il disco orario di due ore.
Da giovedì 31 marzo nelle tre piazze centrali – Piazza Martiri della Libertà, piazza Forchino e piazza della Costituzione – parte il disco orario di due ore, 120 minuti. Il sindaco Ugo Baldi spiega: «Dopo una serie di riflessioni per regolamentare la sosta di queste tre piazze abbiamo scelto di consentire la sosta per due ore, dalle ore 7,30 del mattino fino alle 19 di sera, nei giorni feriali, dal lunedì al sabato, escluso il mese di agosto. Due ore di tempo ci sono sembrate sufficienti per fare le commissioni, recarsi nei vari uffici, negli studi professionali, così come dal medico. In sostanza in piazza Martiri della Libertà viene raddoppiato l’attuale tempo consentito dal disco orario. In piazza Forchino e in piazza della Costituzione, oggi a parcheggio libero, viene introdotto il disco orario di 120 minuti».
Il sindaco, che ieri ha affisso personalmente, una sessantina di cartelli nelle tre piazze per avvisare dei cambiamenti, afferma: «Il nuovo disco orario entrerà in vigore da giovedì mattina, 31 marzo 2016. Ho dato disposizione ai vigili di procedere con i controlli ma dare qualche giorno di tolleranza. Una cosa però deve essere chiara: al di là dei primi giorni sono stato preciso: il disco orario andrà rispettato e coloro che non lo faranno andranno multati. La mancanza di senso civico, che sembra radicata in molte persone della nostra città, in questo caso non dovrà e non potrà essere tollerata».
«Siamo arrivati alla decisione di introdurre il disco orario di due ore dopo lunghe riflessioni – dice Ugo Baldi –. E’ quasi un anno che stiamo lavorando su questa questione. Abbiamo anche avviato un monitoraggio su quanto succedeva in queste piazze. Due i risultati più evidenti: tanti santenesi non rispettano il disco orario, mentre nelle piazze a sosta libera gran parte dei posti erano occupati dalle auto parcheggiate il mattino presto e tolte solo nel pomeriggio inoltrato. In tal modo nelle piazze centrali i posti liberi erano sempre molto pochi. Con l’introduzione delle due ore di sosta dovremo poter ottenere una buona rotazione delle auto, con posti che si liberano durante tutta la giornata. E di questo dovrebbero averne beneficio i negozi e le attività del centro cittadino. Ricordo che la decisione di introdurre il disco orario nelle tre piazze del centro è stata condivisa da tutti i gruppi presenti in consiglio comunale». Il sindaco chiude così: «Coloro che hanno esigenza di parcheggiare l’auto per oltre due ore potranno utilizzare le piazze site a poche centinaia di metri dal centro cittadino: piazza Cosma e Damiano; piazza Aimerito; piazza don Giuseppe Lisa e il piazzale lungo via De Gasperi. In tutto ci sono centinaia di posti auto siti in queste piazze, basta percorrere poche decine di metri in più».
**
Twitter @rossosantena