Santena – 27 marzo 2016 – Dopo la notizia della denuncia di 6 minorenni santenesi che hanno danneggiato un distributore automatico di una farmacia a Cambiano il sindaco intende riconvocare un tavolo con amministrazione, servizi sociali, parrocchia e forze dell’ordine.
Ugo Baldi spiega: «Subito dopo le vacanze di Pasqua intendo convocare un tavolo per riunire l’amministrazione, il mondo della scuola, le forze dell’ordine, i servizi socioassistenziali e la parrocchia. Tema dell’incontro gli interventi nei confronti dei minori e dei giovani». Il sindaco aggiunge subito: «Al di là della convocazione vorrei dare questo messaggio: per quanto riguarda i minori e i giovani la cosa fondamentale è l’attenzione che devono prestare i genitori. Noi amministratori come la scuola, i servizi e la parrocchia così come le tante agenzie educative possiamo mettere in atto tutta una serie di interventi, ma la cosa fondamentale per i ragazzi è il ruolo dei loro genitori. E lo dico proprio parlando nella veste di padre. I genitori specialmente con gli adolescenti devono sempre valutare la lunghezza della corda con cui si tengono i figli. Da un lato averla troppo corta può portare a reazioni negative, ma se è troppo lunga possono accadere fatti come quelli cui abbiamo assistito nei giorni scorsi. E quello dei genitori è un ruolo che non si può abdicare in favore della scuola o dell’oratorio. Certo tutte le agenzie educative sono chiamate a compiere con diligenza il loro ruolo, ma i genitori devono sempre essere presenti. Per questo mi sento di rivolgere un appello ai genitori affinché seguano sempre con la dovuta attenzione i loro figli. E i figli hanno bisogno di avere vicino la figura dei loro genitori».
«Forse è solo una mia impressione – chiude il sindaco Ugo Baldi –, comunque mi sembra che il comportamento dei nostri bambini, a mano a mano che crescono, vada peggiorando. Proprio perché l’adolescenza è un periodo difficile credo sia necessario che i genitori stiano a fianco dei loro figli, cercando di guidarli in qualche modo. Forse come amministrazione avremmo potuto fare di più. Mi auguro che il tavolo, riunendo i tanti soggetti che in città lavorano con minori e adolescenti possa portare frutti positivi».
**
Twitter @rossosantena