Santena, incontro di pianificazione della maggioranza

Santena – 11 aprile 2016 – E’ durata l’intera giornata la riunione di pianificazione organizzata ieri, in municipio, dalla maggioranza di Essere Santena, guidata dal sindaco Ugo Baldi.

Santena_Municipioaprile2016l«All’incontro in municipio hanno partecipato tutti gli esponenti della maggioranza – spiega il sindaco Ugo Baldi –. Ci siamo riuniti dalle 9,30 fino alle 18 del pomeriggio, con una breve pausa per pranzo. Due i principali argomenti. Siamo partiti dalle difficoltà che stiamo incontrando nel riuscire a far quadrare il bilancio di previsione 2016, dopo l’ultimo taglio del Fondo di solidarietà, di ben 160mila euro, comunicato dal Governo nei giorni scorsi. Un drastico taglio dopo che, con grande fatica, eravamo appena riusciti a pareggiare le entrate e le uscite del bilancio di previsione 2016. Noi per rimediare al taglio di 160mila euro non aumenteremo le entrate. Non faremo salire le tasse locali perché, secondo noi, sono già alte. Giocheremo ancora sulla riduzione dei capitoli. Limeremo tutto dove potremo. Comprimeremo tutti i capitoli di spesa che potranno essere ancora ridotti. Naturalmente, ieri abbiamo avviato la discussione, ma non siamo certo riusciti a trovare una soluzione per la quadratura del bilancio di previsione 2016. Nei prossimi giorni ci consulteremo con i tecnici degli uffici comunali. Una cosa deve essere chiara: appena una settimana fa eravamo riusciti a far quadrare i conti. Questo nuovo taglio di 160mila euro del fondo di solidarietà proprio non ci voleva. Diciamola tutta: per noi è stata una vera mazzata».

Santena_Municipioaprile2016kIl sindaco Ugo Baldi continua così a raccontare la giornata di pianificazione della maggioranza che governa la città: «Abbiamo ragionato sulle priorità da seguire nell’anno di amministrazione che abbiamo ancora davanti per arrivare al termine del mandato amministrativo. Si tratta di priorità che non toccano la spesa corrente, quanto gli investimenti, il cosiddetto Titolo secondo. Non possiamo fare diversamente: intendiamo dare priorità alla manutenzione e, in particolare, all’asfaltatura di strade o, meglio, di alcuni tratti stradali. Abbiamo a disposizione 200mila euro lordi, che significa 165mila euro netti. Insieme all’ufficio tecnico valuteremo su quali tratti stradali intervenire. Asfalteremo alcunii tratti delle arterie cittadine più mal ridotte: considerata le limitate risorse non potremo asfaltare intere vie. Interverremo nei tratti più disastrati e pericolosi. L’obiettivo è eliminare le criticità maggiori».

«Altre priorità che abbiamo individuato nella riunione – aggiunge il sindaco Ugo Baldi – riguardano gli interventi di manutenzione degli edifici comunali. Per questo utilizzeremo parte dell’avanzo di amministrazione del bilancio dello scorso anno. Per gli interventi di manutenzione degli edifici comunali abbiamo a disposizione 90mila euro. Dovranno bastare per tutto: opere edili, idrauliche ed elettriche. Sarà un’impresa non facile. Anche qui dovremo individuare gli interventi prioritari. Per eseguire una corretta manutenzione straordinaria avremo bisogno di risorse dieci volte maggiori di quanto disponiamo oggi. Con gli aggiustamenti al bilancio che ci apprestiamo a fare contiamo di poter andare avanti sino a ottobre, quanto potremo effettuare un assestamento di bilancio, con la possibilità di applicare parte del nuovo avanzo di amministrazione. Così facendo potremo disporre di nuove risorse per realizzare, da novembre in avanti, altri interventi di manutenzione sugli edifici comunali».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena