Santena – 14 aprile 2016 – Il sindaco Ugo Baldi ha convocato le realtà cittadine che compongono il sistema della protezione civile comunale. Dal sindaco parte un appello ai cittadini a farsi avanti per rivitalizzare organi e strutture di protezione civile comunale.
Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Nella sala di palazzo Visconti Venosta abbiamo riunito tutte le realtà cittadine che, in qualche modo, rientrano nel sistema di protezione civile comunale. Nella serata sono stati illustrati due documenti, approvati di recente dal consiglio comunale: il Regolamento comunale per la disciplina degli organi e delle strutture di protezione civile e il Regolamento comunale per il volontariato di protezione civile». «Nell’ambito della pianificazione della gestione delle criticità territoriali – spiega Ugo Baldi – i Comuni sono tenuti ad aggiornare periodicamente il Piano d’emergenza comunale che, in caso di necessità, regola le procedure, le attività di monitoraggio e di assistenza alla popolazione in situazioni di bisogno. Per definire l’aggiornamento delle misure di protezione civile, i Comuni devono revisionare periodicamente la regolamentazione della disciplina inerente la costituzione e il funzionamento degli Organi e delle strutture di protezione Civile, nonché le attività di supporto, che le organizzazioni di volontariato di protezione civile forniscono all’autorità competente. L’obiettivo è raggiungere la definizione e l’ottimizzazione degli interventi, in modo da intraprendere attività di prevenzione utili alle differenti ipotesi di rischio».
Il sindaco aggiunge: «Il Consiglio comunale, nella seduta di inizio marzo scorso, ha approvato il Regolamento comunale per la disciplina degli organi e delle strutture di protezione civile, che si compone di 15 articoli, e il Regolamento Comunale per il volontariato di protezione civile, che conta 19 articoli». Ugo Baldi chiude così: «Dopo avere approvato questi due documenti ora siamo alla ricerca di risorse umane necessarie a realizzare quanto previsto dai due regolamenti. A oggi non disponiamo di un numero sufficiente di volontari. Ci stiamo muovendo per trovare volontari nell’ambito delle 63 associazioni cittadine. Naturalmente l’appello dell’amministrazione è rivolto anche a tutti i santenesi che non fanno parte di associazioni. Tutti possono dare una mano e sono i benvenuti. Con la riunione abbiamo voluto lanciare un segnale: la Protezione civile comunale è un’attività importante. In tutti i modi stiamo cercando di sensibilizzare la popolazione tutta a farsi avanti per dare un mano. Un appello per rivitalizzare organi e strutture di protezione civile comunale che, mi auguro, venga accolto».
**
Per saperne di più:
http://www.comune.santena.to.it/servizi/servizi-tecnici-gestione-del-territorio/protezione-civile/
**
Twitter @rossosantena