Santena, palazzo comunale, rimossa la pavimentazione in vinilamianto

Santena – 12 maggio 2016 – E’ stata rimossa la pavimentazione, in linoleum, di palazzo comunale, che conteneva fibre di amianto.

Santena_PalazzoMunicipaleSi sono conclusi i lavori di rimozione della pavimentazione, in vinilamianto, nella sede del palazzo comunale. Nei giorni scorsi, con una determinazione, firmata dal responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, ing. Nicola Falabella, è stato approvato il certificato di regolare esecuzione dei lavori, affidati alla ditta di Druento Euroservizi e alla ditta torinese Noldem. L’importo dei lavori è di euro 46.970. Nella determinazione si spiega che le indagini svolte a Palazzo Comunale, avevano evidenziato la presenza, nella pavimentazione in linoleum, di una concentrazione di fibre di amianto, rilevata nelle aree oggetto di indagine, risultata inferiore al valore limite di 20 fibre litro fissato dalla legge con esame in Mocf, microscopia ottica in contrasto di fase. Sempre nella determina si fa presente come, se pur l’esposizione a fibre di amianto da parte dei lavoratori che operano nelle aree oggetto di indagine fosse molto al di sotto del limite previsto dalla normativa, l’Amministrazione comunale, nonostante i valori rilevati siano risultati ampiamente sotto i limiti di legge e la normativa non disponga alcuna rimozione se non un controllo periodico, ha disposto comunque la rimozione della pavimentazione ed il suo smaltimento attraverso ditta specializzata.

I lavori, che prevedevano una spesa complessiva di euro 42.700, sono stati affidati all’associazione temporanea di imprese costituita da:
– Euroservizi srl con sede legale in corso Tazzoli 235/3, Torino e sede operativa in via Volta 25/27, Druento;
– Noldem srl, con sede in via Digione 13bis, a Torino.

Ancora, nella determina, si spiega che, a seguito di richieste avanzate dagli organi di controllo Asl e Arpa si è reso necessario sdoppiare alcune lavorazioni, determinando così una doppia lavorazione per la bonifica della pavimentazione. Queste maggiori lavorazioni hanno comportato una spesa integrativa di euro 4.270. Ora i lavori risultano conclusi e correttamente eseguiti, così come si evince dai “Certificati di restituibilità” rilasciati dall’Asl To5, Dipartimento di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro e prevenzione dei rischi lavorativi di Chieri. Con la determinazione la città di Santena ha provveduto a liquidare la fattura di euro 46.970 alle ditte che hanno eseguito i lavori.

**

Fonte: Città di Santena, determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 121, del giorno 29 aprile 2016, con oggetto “Rimozione di pavimentazione in vinilamianto presso sede del palazzo comunale – via Cavour n. 39 – Liquidazione alla ditta Euro Servizi srl CIG Z001267561.

**

Scarica la determinazione: Santena2016 Drstt121

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena