Cambiano, ServiziInRete presenta “Noi siamo Voi: provocazioni artistiche per il futuro”

Cambiano – 13 maggio 2016 – “Noi siamo Voi: provocazioni artistiche per il futuro”. Questa l’iniziativa in programma all’Ecomuseo dell’Argilla Munlab, in via Camporelle 50, a Cambiano, domenica 29 maggio, a partire dalle ore 17. E’ una iniziativa del gruppo di lavoro ServiziInRete, per presentare le tante realtà del Chierese che si occupano di persone adulte con disabilità cognitiva. Un pomeriggio a base di creazioni artigianali, musica e apericena a buffet.

ServiziInReteI servizi per le persone con disabilità dell’area del chierese sono da anni impegnati per ricercare e promuovere attività atte a consolidare e realizzare nuovi spazi di inclusione sociale dove si possano esprimere competenze. Nel 2010, per volontà dei singoli operatori impegnati in servizi diversi appartenenti ad Enti differenti, si è cercato di creare una rete per conoscersi e farsi conoscere. Il desiderio di intensificare le sinergie, valorizzando quanto ogni servizio era in grado di condividere con gli altri, ha fatto si che si definisse un vero e proprio gruppo di lavoro, chiamato ServizInRete, con l’obiettivo di progettare e realizzare eventi di visibilità e d’incontro dei servizi per disabili.

ServizInRete è composto da:
–CSSAC, Consorzio servizi socio assistenziali del chierese, con quattro punti rete;
–IL MARGINE Coop. Sociale, Comunità “Il Roseto”, di Pralormo, Comunità “Il Mercandillo” e “Chiocciola” di Castelnuovo don Bosco;
–Consorzio ARCA, Raf “San Giuseppe” di Poirino;
–Coop. IL RAGGIO, Consorzio CO.E.SA., Comunità “Berruto”, di Chieri;
–IL RICCIO scs, Centro diurno “Il Riccio”, di Castiglione torinese;
–Coop. CHRONOS, Consorzio RI.SO., Raf “Cascina la Motta” di Pessione;
–L’ARCOBALENO, Cooperativa sociale, Comunità “Il Girasole”, di Castiglione Torinese;
–BIOS, Cooperativa Sociale, Raf “Il Giglio”, di Albugnano;
–Fondazione Agape dello Spirito Santo, Raf “Villa Anna”, di Cambiano

Tutte queste realtà si occupano di persone adulte con disabilità cognitiva. I primi progetti realizzati sono stati laboratori tra i vari servizi, dove competenze ed interessi sono stati messi in comune privilegiando sempre la relazione tra le persone con disabilità e gli scambi di esperienze tra gli operatori. Nel 2012, sempre desiderosi di creare spazi e opportunità di integrazione e visibilità sul territorio, si è realizzato un progetto con le diverse realtà che organizzano le estati ragazzi a Chieri e nei comuni limitrofi. Ad oggi la collaborazione continua e si allarga a nuove estate ragazzi coinvolgendo sempre centinaia di bambini e ragazzini.

Nel 2013 il gruppo ServizInRete ha elaborato e presentato alla Fondazione CRT un progetto dal nome “Docere, Delectare et Movere”. Gli obiettivi di questo nuovo progetto erano principalmente quelli di poter aumentare le competenze attraverso una formazione adeguata sia agli operatori che alle persone con disabilità, attraverso la partecipazione a un percorso formativo di manualità creativa per poterle successivamente proporre in altri contesti. La vincita del bando ha potuto permettere a due ospiti e un operatore per servizio (per un totale di 27 persone) di recarsi a Conegliano Veneto, per quattro giorni. Una volta lì, presso Il Centro di Formazione Creativa della Casa editrice Orio, si è svolto un corso di formazione per apprendere nuove competenze e capacità di lavoro manuale, sempre con una particolare attenzione a favorire dinamiche relazionali e di conoscenza tra i vari servizi. Successivamente queste tecniche sono state utilizzate per creare piccoli percorsi formativi nelle scuole elementari della zona, comprese alcune classi di Santena. Gli utenti dei servizi, già abili nel padroneggiare queste tecniche e questi strumenti, sono diventati insegnanti adeguati e competenti nel trasferire queste competenze ai bambini delle scuole. Da allora tutti gli anni ServizInRete, continua questa collaborazione con le varie scuole. Questo progetto ha visto la sua conclusione a ottobre 2014, con un convegno tenutosi a Chieri nel quale è stata presentata l’evoluzione di tutto il percorso. Nel mese di giugno 2015 è stato realizzato un ulteriore seminario dal titolo: “Rete tra Servizi: strategie di cittadinanza per la disabilità”, in collaborazione con Bottega del Possibile, all’Hotel Diplomatic, di Torino. In quest’occasione s’intendeva partire dall’esperienza di collaborazione del gruppo ServizInRete, per promuovere un momento di confronto tra esperienze simili, anche in altri territori e regioni italiane.

Questa premessa ha l’obiettivo di far comprendere meglio metodologie, strategie e interventi che muovono il gruppo di lavoro per capire meglio il lavoro che sta dietro a una nuova idea che, il prossimo 29 maggio sarà proposta alla cittadinanza. Si tratta dell’evento: “Noi siamo Voi: provocazioni artistiche per il futuro”, in programma all’Ecomuseo dell’Argilla Munlab, in via Camporelle 50, a Cambiano. A partire dalle ore 17, saranno presenti banchetti dove ciascun servizio esibirà le proprie creazioni artigianali, intrattenimento con musica da parte di RadioOhm e interviste ai partecipanti per arrivare all’esibizione del gruppo Vocal eXcess, un coro con repertorio Pop e Rock, nato a Torino nel settembre 2010, in concomitanza alla nascita di “Casa del Quartiere”, di San Salvario. I coristi sono 80: accompagnano le loro performance un chitarrista, un bassiste e un percussionista. Il tutto si concluderà con una ricchissima apericena a buffet, dove verrà richiesta un’offerta minima di euro 5, per autofinanziamento dei progetti.

L’iniziativa del 29 maggio è per ServizInRete, oltre che un’occasione di festa e divertimento, un momento per rendersi nuovamente visibili e presenti sul territorio, oltre che un modo per cercare fondi per finanziare e portare avanti un nuovo progetto. Infatti il ricavato dell’iniziativa all’Ecomuseo verrà utilizzato per finanziare un percorso di sperimentazione dell’argilla, in collaborazione con il Munlab. Le persone con disabilità, insieme all’èquipe del Munlab e dell’artista Juan Esteban Sandoval, realizzeranno installazioni per arredo urbano che saranno donate da ServizInRete ai Comuni che aderiranno a questa iniziativa. La proposta è stata presentata ai Comuni di Chieri e Santena. Il messaggio che ServizInRete si attende da queste installazioni future e che possano veicolare un messaggio molto importante ovvero quello di vedere le persone disabili nel ruolo di cittadini attivi, capaci di contribuire alla cura e alla bellezza del proprio territorio. Sempre per raggiungere questo nobile obiettivo, ServizInRete sta nuovamente lavorando all’elaborazione di un progetto per partecipare al bando “Vivo Meglio”, promosso dalla Fondazione CRT.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena