Santena – 1° luglio 2016 – Entro luglio la ditta Fagi terminerà i lavori che ha in corso nell’ala nuova della scuola media Giovanni Falcone. La notizia arriva dall’assessore Walter Mastrogiovanni.
«Entro il 20-25 luglio la ditta Fagi, di Venaria Torinese, terminerà i lavori nell’ala nuova della scuola media Giovanni Falcone, di via Tetti Agostino. La ditta consegnerà l’ala dell’istituto scolastico dove sono stati eseguiti gli interventi di manutenzione straordinaria per miglioramento sismico e consolidamento statico delle strutture, oltre all’efficientamento energetico – spiega Walter Mastrogiovanni –. Subito dopo la ditta interverrà nell’altra parte dell’edificio, quella dove sino a pochi giorni fa si è svolta l’attività didattica. Non appena la ditta ci consegnerà l’ala procederemo con i lavori di pulizia: a questo proposito abbiamo già allertato la cooperativa sociale La Cometa di san Lorenzo. Poi cercheremo di capire dove sarà necessario intervenire per ritinteggiare. Sicuramente dovremo farlo nei locali mensa, come in alcune pareti delle aule. Nell’ala dove sono stati eseguiti i lavori, al piano terra come al primo piano, occorrerà concentrare l’attività scolastica che partirà a settembre in modo che la ditta possa intervenire nella restante parte dell’edificio. L’Istituto comprensivo è al lavoro per riuscire a ottimizzare gli spazi che saranno lasciati liberi dalle aree del cantiere».
L’assessore Walter Mastrogiovanni è cauto: «Devo per forza usare il condizionale: a settembre dovremmo essere in grado di riuscire a garantire l’apertura delle lezioni alle scuole medie». L’assessore aggiunge: «In agosto partiranno i lavori per realizzare una seconda uscita, in modo che gli studenti possano uscire da scuola entrando nella piazza sita tra la scuola media e la biblioteca, in condizioni di maggiore sicurezza rispetto all’attuale uscita, che si affaccia direttamente su via Tetti Agostino. Per questo secondo cancello l’ufficio tecnico comunale ha preparato un progetto; siamo riusciti a trovare le risorse, circa 15mila euro. Il nostro obiettivo è riuscire a terminare anche questo intervento per l’inizio di settembre, per l’apertura dell’anno scolastico».
**
Twitter @rossosantena