Santena, il dibattito sulla variazione al bilancio

Santena – 1° novembre 2016 – La variazione al bilancio di previsione, pari a poco meno di 700mila euro, è stata approvata a maggioranza con i voti della lista Essere Santena. Hanno votato contro tutte le minoranze. Di seguito, il dibattito in consiglio.

Santena, consiglio comunale, 24 ottobre 2016
Santena, consiglio comunale, 24 ottobre 2016
Daniele Franco
Daniele Franco

Dopo la relazione dell’assessora Dinamaria Ollino il dibattito sulla variazione al bilancio 2016-2018 è iniziato con l’intervento del consigliere del Movimento 5 Stelle, Daniele Franco: «Naturalmente partiamo dal fatto che il grosso della variazione è relativo all’anticipo della somma necessaria  a pagare il cantiere in corso alla scuola Media Falcone, contributo sull’edilizia scolastica che poi, si spera, arriverà dalla Regione Piemonte». Daniele Franco ha aggiunto: «Chiedo all’assessore Walter Mastrogiovanni qualche informazione in più sulle manutenzioni finanziate con l’avanzo di amministrazione». Poi il consigliere Grillino ha aggiunto: «Questa variazione di bilancio è stata presa da tutti in modo abbastanza ottimistico. Alla fine si utilizzano tutti gli oneri di urbanizzazione per la spesa corrente. Ci sono entrate extra anche con il recupero dell’evaso. Tutte queste maggiori entrate in pratica sono state utilizzate per coprire la spesa corrente.  Noi diciamo che a fronte di tali entrate straordinarie si poteva fare qualcosa di più. Da qui arriva la nostra critica di immobilismo. Sono entrati più soldi, ma alla fine queste risorse aggiuntive sono utilizzate per mantenere i servizi di sempre. Ci saremmo aspettati cose nuove, qualche iniziativa innovativa…».

Walter Mastrogiovanni
Walter Mastrogiovanni

L’assessore Walter Mastrogiovanni ha risposto così: «Nell’ambito della variazione di bilancio abbiano chiesto 34mila euro per la manutenzione straordinaria degli edifici comunali. Abbiamo chiesto 10mila euro per il semaforo intelligente posizionato sul ponte lungo la via Cavour. Abbiamo chiesto nuove risorse per la manutenzione straordinaria delle strade: per le asfaltature disponevamo di 150mila euro. Siamo però dovuti intervenire per il ripristino di fognatura bianche e questo ha portato a una drastica riduzione delle risorse disponibili per le asfaltature. Non avevamo altra strada che chiedere nuove risorse».

Il sindaco Ugo Baldi ha replicato così al consigliere Grillino: «In merito alle accuse di immobilismo vorrei che qualcuno dell’opposizione lavorasse insieme a noi. La situazione dell’operato della mia giunta verrà fuori con precisione quando faremo il bilancio di fine mandato. Sin da oggi mi sembra di poter dire che di cose ne abbiamo fatta una marea. E, tutto questo, in un periodo dove di risorse ve ne sono proprio poche. Sfido qualcun altro a fare tutto quanto siamo riusciti con le poche risorse disponibili. Ad esempio, quest’anno per la manutenzione delle strade ci consentono di spendere 150mila euro. Sembra una grande cifra, in realtà per sistemare tutte le strade santenesi che sono in situazioni critiche servirebbero molte, molte più risorse».

Ugo Baldi
Ugo Baldi

«Concordo con la preoccupazione del consigliere Daniele Franco rispetto all’utilizzo degli oneri di urbanizzazione per la spesa corrente – ha detto Ugo Baldi –. Senza gli oneri di urbanizzazione non saremmo riusciti a mantenere il livello di servizi.  Il carico  sui cittadini  per Imu,  Tasi e addizionale Irpef è elevato e noi, come amministrazione, non intendiamo aumentare le tasse locali. Lo Stato centrale ogni anno taglia le risorse agli enti locali. Lo Stato ha concesso la possibilità di aumentare dal 75 al 100 per cento l’utilizzo degli oneri di urbanizzazione per la spesa corrente. Come tutti gli altri Comuni così abbiamo fatto anche noi. Si tratta di risorse che non abbiamo utilizzato per fare grandi opere: usiamo queste risorse per rimediare alla buche sul manto stradale, a chiudere le voragini che si aprono sulle arterie cittadine. Sulle strade ogni giorno ci sono emergenze cui fare fronte. Altre risorse sono state utilizzate per interventi di manutenzione sugli edifici pubblici».

Il sindaco Ugo Baldi ha spiegato: «In merito alla vicende delle risorse che devono arrivare dalla Regione Piemonte per il cantiere nell’ala nuova della scuola media Giovanni Falcone vorrei precisare che, sino a oggi, non abbiamo ancora avuto un centesimo. Sinora le cose sono andate avanti perché io, come sindaco, mi sono preso la responsabilità patrimoniale di dire usiamo risorse che abbiamo in  cassa per pagare la ditta che sta svolgendo i lavori. Altrimenti la scuola media a settembre non avrebbe riaperto.  Sino a oggi la  Regione, purtroppo, per una serie di motivi burocratici non ci ha ancora concesso nulla. Questo ci dice quanto sia difficile portare a casa soldi nostri, che ci spettano.  La ditta ha iniziato a lavorare in primavera: dovevamo pagarla. Se non la pagavamo i lavori si sarebbero fermati. Per fortuna, nelle casse comunali, avevamo disponibilità di risorse. Da mesi stiamo pagando la ditta che lavora alle scuole media, anticipando risorse che – prima o poi – la Regione Piemonte dovrebbe darci.  Grazie ai pagamenti fatti dal Comune la ditta sta procedendo spedita con i lavori. Per la fine dell’anno o entro i primi giorni del 2017 i lavori alla scuola media saranno terminati e il cantiere verrà chiuso. Il contratto prevede il termine lavori nel febbraio 2017. Io mi auguro che si riesca a terminare prima. Nei prossimi giorni abbiamo in agenda una riunione con la ditta per capire a che punto sono i lavori nei locali adibiti a refettori e nel locale cottura. Questi locali dovrebbero essere finiti a breve. Questo ci consentirà di ritornare alla normalità per il servizio mensa. La pasta tornerà ad essere cucinata in loco. La pasta cucinata sul posto è mille volte più buona di quella cotta nella sede della ditta che svolge il servizio mensa, a Rivalta, e poi trasportata a Santena».

Il microfono è ritornato all’assessore Walter Mastrogiovanni che ha detto: «Negli ultimi due mesi abbiamo dovuto eseguire alcuni interventi sulla fognatura bianca della zona industriale. Abbiamo lavorato più giorni. Il costo di questi interventi è a carico delle manutenzioni stradali. Per questo abbiamo chiesto una integrazione dei fonti. Per le asfaltature erano rimasti poco meno di 100mila euro. Altri fondi li abbiamo impiegati per riparare i danni che il nubifragio di fine agosto ha portato all’edificio della media Falcone.  Sempre in conseguenza del nubifragio altre risorse sono state impiegate per mettere a posto via Tetti Agostino e le zone limitrofe»

E’ quindi intervenuto l’assessore Paolo Romano che ha contestato le accuse di immobilismo rivolte dai Grillini, fornendo l’elenco degli interventi eseguiti negli ultimi mesi nelle palestre scolastiche e negli impianti sportivi. Il consigliere di Santena futura Cristian Barbini ha chiesto un aggiornamento rispetto agli interventi realizzati o in cantiere dopo il nubifragio dell’agosto scorso che ha portato allagamenti in via Tetti Agostino e nelle zone vicine, con danni agli edifici pubblici e alle case dei santenesi. La risposta è arrivata del sindaco Ugo Baldi. Dell’intervento di Paolo Romano, di Cristian Barbini e della risposta del sindaco rossosantena si è già occupato in precedenti post.

Al termine del dibattito il consiglio comunale è andato al voto.  La variazione al bilancio di previsione è stata approvata, a maggioranza, con i voti della lista Essere Santena. Hanno votato contro tutte le minoranze presenti in consiglio: i due componenti la lista Noi X Santena, Giovanni Giacone e Adriana Sbarzagli; i consiglieri del Movimento 5 Stelle Daniele Franco e Gianpaolo Caruso; il consigliere di Santena futura Cristian Barbini.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena