Santena – 15 dicembre 2016 – “Piemont indipendente”: questa la scritta apparsa sotto il murales con i 4 padri della Patria in piazza Carducci. I volti di Cavour, Mazzini, Vittorio Emanuele II e di Giuseppe Garibaldi sono stati pittati a inizio di novembre. Nei prossimi giorni la scritta sarà cancellata.
Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili e culturali, commenta: «La Bellezza di una città, di una Regione o di uno Stato non è solo data dai suoi monumenti, dagli edifici, dalle strade, dai servizi messi a disposizione della collettività, dagli eventi, dalla natura e dai panorami, ma anche dai cittadini che vi abitano. Credo che “imbrattare” un muro così, come abbandonare dei rifiuti per terra, siano segni di inciviltà, di egoismo e di maleducazione».
L’assessore Paolo Romano aggiunge. «Gesti di questo tipo si traducono in assenza di senso civico. Penso che occorra far fare cattive figure alle persone poco civili senza “sorvolare”, perché solo così, probabilmente, si renderanno conto che vivere in una città Bella è sicuramente più piacevole. Mi auguro che chi dovesse vedere un comportamento non corretto prima di tutto lo faccia notare al diretto interessato e, nei casi peggiori, si rivolga alle forze dell’ordine. Le prime sentinelle del territorio sono gli abitanti che lo popolano. In ogni caso Santena, Città di Camillo Cavour non ha paura di essere una Città Bella».
**
Twitter @rossosantena