Santena – 20 gennaio 2017 – «Il professor Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea, sarà a Santena lunedì 23 gennaio 2017». Ne sa di più Nerio Nesi, presidente della Fondazione Camillo Cavour che oggi ha inviato un comunicato stampa ai mezzi di informazione.
Nerio Nesi spiega: «Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea, verrà a ritirare il Premio Cavour 2016, che gli è stato attribuito dalla Fondazione Cavour e dagli Amici della Fondazione Cavour con la seguente motivazione: “Per avere mantenuto la indipendenza della Banca Centrale Europea, come la vollero i suoi fondatori, di fronte ai tentativi di assoggettarla agli interessi occasionali, mutevoli e spesso contraddittori dei 19 Stati membri. Per avere – in ogni modo, con ogni mezzo – adottato misure monetarie atte a sostenere la crescita economica di tutti i Paesi europei, allontanando il pericolo di una deflazione tuttora incombente. Per avere così raggiunto quel carisma – istituzionale e civile – che gli consente di sollecitare gli uomini politici europei a compiere le scelte che loro competono per una soluzione – condivisa – dei grandi problemi del Continente».
Nerio Nesi chiude così il comunicato: «Prima dell’inizio della Cerimonia, il professor Mario Draghi renderà omaggio tomba del Conte di Cavour, collocata, com’è noto, nel parco storico e inaugurerà la lapide in memoria di Carlo Azeglio Ciampi che, nel 2007, ricevette il primo Premio Cavour».
**
Scarica il comunicato: Comunicato Stampa Premio Cavour 2016 a Mario Draghi
**
Twitter @rossosantena