Santena – 1° febbraio 2017 – Il sindaco Ugo Baldi ha incontrati i dirigenti della Smat, Società metropolitana acque Torino, che ha in gestione il servizio delle acque, dall’erogazione della potabile, fino al sistema fognario. Obiettivo dell’incontro sollecitare la Smat ad aprire quanto prima i cantieri su alcuni tratti fognari dove i progetti sono definitivi e le opere finanziate.
Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Nei giorni scorsi ho incontrato il dirigente tecnico del Settore area Sud Ovest della Smat, Società metropolitana acque Torino. L’incontro è avvenuto nella sede della Smat, in corso XI Febbraio, a Torino. Oggetto dell’incontro: sollecitare l’avvio dei lavori previsti su alcuni tratti fognari cittadini e sulle condotte della potabile. Si tratta di lavori previsti nel Piano strategico triennale della Smat. Il problema è che la Smat ha progetti in tutti i Comuni dell’Area metropolitana di Torino. E tutti i sindaci vorrebbero che la Smat avviasse i lavori proprio nel Comune dove amministrano».
Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Il progetto Smat che ha l’iter più avanzato è il numero 4693, giunto alla fase di approvazione del progetto definitivo e ora è in attesa dei prescritti pareri. Il progetto prevede lavori nei tratti fognari di via Toscana, via Oropa, via Amateis, via Broglietta e via San Salvà. Si tratta di lavori che prevedono una spesa di euro 303.000. Mi auguro che le mie sollecitazioni alla Smat producano frutto. E’ probabile che prima dell’arrivo del caldo la Smat avvierà i lavori in via Amateis».
«Gli altri interventi compresi nell’Ato, Autorità d’ambito Torinese 3, nel Cronoprogramma degli interventi per il periodo 2016-2019, Area omogenea 9, Carmagnola, sono questi: rifacimento di alcuni tratti della rete fognaria in località Tetti Nuovo, strada Alberassa, con un importo del lavori di euro 140.000; il rifacimento del tratto fognario in via Milite Ignoto, verso la casa di riposo Forchino, con una spesa prevista di euro 55.000; il potenziamento della fognatura in via Tripoli, con una spesa di euro 50.000; l’interconnessione delle reti dell’acquedotto nei Comuni di Poirino e Santena, in frazione Marocchi, con una spesa di euro 213.000; sono altresì previsti lavori di potenziamento delle condotte di adduzione alle reti idriche, con un totale di spesa di euro 1.250.000; un progetto prevede l’aggiornamento della centrale della borgata San Salvà per il passaggio in bassa pressione, con la costruzione di nuovo serbatoio, con una spesa di euro 1.750.000. Sempre nel cronoprogramma riferito a Santena sono previsti altri interventi minori di potenziamento e manutenzione. L’obiettivo dell’incontro alla Smat era: sollecitare la Smat ad aprire i cantieri nel nostro Comune. Ricordo che gli interventi inseriti nel cronoprogramma Ato sono a totale cura e carico della Smat».
**
Twitter @rossosantena