Santena – 21 febbraio 2017 – Centoquattordici: questo il numero di servizi radio svolti dai volontari della Protezione civile Gres.
«Nell’anno appena trascorso, il 2016, possiamo dire “Grazie al cielo”, il nostro territorio è stato risparmiato da gravi eventi calamitosi – Franco Toresani, presidente della Protezione Civile Gres, informa –. Per un paio di volte siamo andati in Codice Arancione e cioè in Preallarme, senza però passare al Codice Rosso, che corrisponde ad Allarme».
«Nel 2016, in tutto noi volontari del Gres abbiamo effettuato 114 servizi – puntualizza Franco Toresani –. I servizi svolti durante le manifestazioni istituzionali sono stai 41. Le partecipazioni a manifestazioni di associazioni sono state 11. Le partecipazioni a manifestazioni religiose sono state 6. Dodici volte i volontari del Gres hanno partecipato a interventi di protezione civile. Le presenze a corsi, convegni ed esercitazioni sono state 15. Le partecipazioni a servizi di manutenzione e pulizie sono state 13. Undici le partecipazioni ad assemblee e direttivi. Cinque le partecipazioni ad attività sportive. Per queste attività, svolte in tutto il 2016, sono stati emessi 114 fogli di Servizio, dove si sono alternati 483 Volontari, per un totale di 1.274 ore».
Nel 2016 il Gruppo protezione civile Gres ha potuto contare su 33 soci ordinari e 18 simpatizzanti. Il direttivo per il quinquennio 2016-2021 è così composto: Franco Toresani, presidente; Antonio Di Martino, vice presidente; Adriano Robino, tesoriere; Margherita Erdas, segretaria; Maria Teresa De Masi, consigliera.
**
Twitter @rossosantena