Santena, accoglienza stranieri, il sindaco replica a Fratelli d’Italia An e Lega Nord

Santena – 14 aprile 2017 – Il sindaco Ugo Baldi risponde alla richiesta di consiglio comunale aperto o di incontro pubblico chiesta da Fratelli d’Italia An e Lega Nord in tema di accoglienza cittadini stranieri nella nostra città.

Santena, palazzo municipale e piazza Martiri della Libertà, gennaio 2017

Il sindaco Ugo Baldi informa: «Come tutti dovrebbero sapere a poche settimane dalle elezioni non si possono più organizzare consigli comunali aperti. Rispetto al tema accoglienza cittadini stranieri nella nostra città mi piacerebbe poi sapere quali sono state quelle che vengono definite “recenti e preoccupanti dichiarazioni del sindaco Ugo Baldi”. Direi che l’iniziativa degli esponenti di Fratelli d’Italia An e Lega Nord si connota come strumentalizzazione elettoralistica».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Detto questo desidero informare i promotori della petizione, così come tutti i santenesi, che non ci sono previsioni di arrivo di immigrati a Santena. Mesi fa il Prefetto ha chiesto a noi amministratori  santenesi che cosa avevamo intenzione di fare rispetto all’eventuale accoglienza di immigrati. Io ho semplicemente risposto che siccome la città andava verso il rinnovo del consiglio elettorale era preferibile che eventuali decisioni sull’accoglienza di cittadini stranieri venissero prese dal nuovo consiglio comunale. Definire preoccupanti queste dichiarazioni, credo sia evidente a tutti, è semplicemente ridicolo».

Il sindaco Ugo Baldi chiude così: «In tema di accoglienza di cittadini stranieri il presidente dell’assemblea dei sindaci dei Comuni del consorzio socio assistenziale del chierese ha organizzato un incontro. L’intenzione è affrontare e gestire nel migliore dei modi  l’eventuale accoglienze degli immigrati a livello territoriale. E così si sta facendo».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena