Santena – 23 aprile 2017 – L’Asl TO5 ha da tempo adottato un sistema di “recall” telefonico per la disdetta della prenotazione di una visita medica.
Il sistema ogni giorno preleva la lista dei prenotati dei giorni successivi, laddove registrato in anagrafe il cellulare, invia un sms di memo, con un testo che invita a segnalare l’eventuale necessità di disdetta. Laddove, invece, in anagrafe è registrato un numero fisso, il sistema effettua una telefonata vocale (sino a tre tentativi, se non a buon fine) con l’utilizzo di un sintetizzatore vocale a menu che oltre al testo di memo chiede conferma o disdetta della prenotazione. Gli utenti devono comunicare l’impossibilità ad effettuare la prestazione entro due giorni lavorativi precedenti all’erogazione della prestazione, per consentire di assegnare il posto ad un altro paziente.
Per comunicare la disdetta della prenotazione esiste un numero di telefono apposito esterno 011-9429 3000 con menu a sintetizzatore vocale particolarmente brillante che contiene la seguente comunicazione:
“Buongiorno – sistema automatico dell’Asl TO5 – servizio automatico di cancellazione prenotazione, inserisca il numero di prenotazione che desidera cancellare?”. Questo metodo consente di disdettare il proprio appuntamento. In caso di mancata disdetta, il paziente deve pagare una sanzione pari al costo della prestazione, anche se è esente dal pagamento del ticket. Per l’Asl è importante in quanto permette di anticipare visite già in prenotazione. Se l’impossibilità ad effettuare la prestazione prenotata è dovuta ad evento imprevisto ed improvviso accaduto nei due giorni immediatamente precedenti, si può evitare la sanzione producendo i seguenti documenti comprovanti l’effettiva impossibilità: ad esempio certificato medico, attestazione datore di lavoro.
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