Santena – 1° maggio 2017 – «Un consiglio comunale con persone di buon senso e oneste. Un esempio di senso civico». Il sindaco Ugo Baldi ha ringraziato così i consiglieri comunali nell’ultima seduta della tornata amministrativa.
Venerdì 28 aprile scorso si è svolta l’ultima seduta del consiglio comunale di questa tornata amministrativa guidata da Essere Santena con il sindaco Ugo Baldi. Proprio in chiusura di consiglio il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Siamo all’ultimo consiglio comunale di questi 5 anni. Io voglio, con queste poche parole, ringraziare tutti i consiglieri comunali. Nella quasi totalità delle sedute ci siamo sempre stati tutti, maggioranza e minoranza. Guardate che questa è una cosa rara».
Il sindaco ha aggiunto: «In questi 5 anni abbiamo perso, proprio “perso” degli amici: Tommy Elia e Domenico Trimboli. Li abbiamo persi per strada e li ricordiamo insieme. Hanno percorso un pezzo di strada insieme a noi, oggi non ci sono più. Sono stati degnamente sostituiti. E’ stata sostituita anche la consigliera Patrizia Borgarello che ha lasciato questo consiglio per scelte politiche, così come il consigliere Alessandro Caparelli. Tutte le persone che si sono avvicendate in questo consiglio sono persone di buon senso. In questi ultimi 5 anni il consiglio comunale ha dato esempio di serietà. Guardate che dobbiamo essere fieri di questo: le persone guardano a questo. Di consigli comunali ne ho fatti tanti, anche prima degli anni Novanta: vi assicuro che, a volte, erano disdicevoli. In questi cinque anni noi, 17 persone di questo consiglio, abbiamo sempre dimostrato buon senso, pur nella diversità di opinioni. E’ corretto che sia così, che ci sia una minoranza di stimolo alla maggioranza. Soprattutto, tutte le persone che sono qua, posso mettere la mano sul fuoco, sono tutte persone oneste. E, anche questa, non è cosa da poco. Di questo, vi ringrazio tantissimo. Perché mi avete, in senso positivo, aiutato a portare avanti questi cinque anni. E non posso che ringraziarvi, veramente di cuore. Grazie a tutti. Ognuno ha portato un contributo, facendo sì che questi consigli comunali non fossero cose pesanti, in cui non si vedeva l’ora che finissero. Non c’erano quasi mai posizioni preconcette particolari. Certo, ognuno aveva le sue idee, però sempre nel rispetto delle persone. E’ bellissimo. Veramente abbiamo dato un esempio di civiltà, di buona educazione e di senso civico. Ed è proprio quello che manca al nostro Paese: dare esempio di senso civico. Grazie veramente a tutti quanti».
**
Audio integrale dell’intervento del sindaco Ugo Baldi:
**
Twitter @rossosantena