Santena, Sonia Napolitano e Federico Mariotti sono Bela sparsera e ciatarin 2017

Santena – 7 maggio 2017 – Sonia Napolitano e Federico Mariotti sono Bela sparsera e ciatarin 2017.

Da sinistra: Federico Mariotti, Ciatarin 2017, Sonia Napolitano, Bela sparsera 2017 e Sonia De Castelli

La sera di venerdì 5 maggio, sul palco di piazza Martiri della Libertà si è svolta l’investitura della Bela sparsera e ‘l so Ciatarin. I personaggi storici del 2017 sono Sonia Napolitano e Federico Mariotti. Sonia Napolitano ha 19 anni, è studentessa al 4° anno all’istituto alberghiero di Carignano. In parrocchia svolge il servizio di catechista. Ama ballare latino americano e liscio. Nuota dall’eta di 4 anni.  Federico Mariotti ha 23 anni, studia al Politecnico dove frequenta il corso in Ingegneria gestionale. E’ impegnato nell’associazione Dai!, in Cri e in Pro loco.  E’ addestratore Enci, Ente cinofilo italiano.

Da sinistra: Michaela Mosso, Bela sparsera 2016, Salvatore Barrile e Carlo Mosso, ciatarin 2016

La cerimonia di investitura è si è svolta sul palco alla presenza di Salvatore Barrile, presidente della Pro Loco, Maria Teresa Cavaglià della Pro Loco, il sindaco Ugo Baldi, e Sonia De Castelli di Telecupole. Il sindaco Ugo Baldi ha aperto così la serata: «Vorrei un bell’applauso per i bambini meravigliosi che si sono schierati qui davanti al palco. Sono troppo belli, troppo carini e bravi», poi il sindaco, rivolgendosi ai numerosi presenti in piazza, ha aggiunto: «Benvenuti a tutti all’84esima sagra dell’asparago di Santena. La nostra città è famosa per l’asparago. Tutti conoscono l’asparago di Santena che è stato denominato il re della tavola di primavera. Come primo cittadino sono contentissimo di dare avvio per la quinta volta nel mio mandato all’Asparisagra. Quest’anno sono anche 60 anni di vita della Pro Loco di Santena. Vi chiedo un grosso applauso. Asparisagra 2017 significa dieci giorni di festeggiamenti. Dieci giorni in cui al Palasparago sarà possibile degustare agli asparagi tutte le sere; il sabato e la domenica si potrà mangiare anche a pranzo». Poi dal sindaco è partito un appello: «Noi abbiamo bisogno dell’aiuto di voi cittadini. Tutti gli eventi dell’Aspariosagra sono gratuiti. Sono autofinanziate con i proventi che arrivano dal PalAsparago. Durante questi dieci giorni è importante che la gente venga a mangiare e porti amici e parenti. E’ importante che arrivi gente anche da fuori città. Grazie al PalAsparago la Pro loco è in grado di finanziare l’Asparisagra 2017. I soldi pubblici sono sempre pochi. E’ importante che la gente collabori. Come sempre noi chiediamo ai santenesi di scendere in piazza per venire a mangiare gli asparagi al Palasparago».

Sul palco sono quindi salite le damigelle 2017: Emma Milan, Marta Milan, ed Elisa Napolitano. Accanto a loro una novità, un piccolo ciatarin: Marco Burzio. Le damigelle e il ciatarin in erba hanno accolto i personaggi storici uscenti: Michaela Mosso e Carlo Mosso. Dalla piazza si è alzato un applauso. Sonia De Castelli ha rivolto loro alcune domande. Per prima cosa ha chiesto «E’ stata una bella esperienza?». Michaela ha detto: «Si, è stata una bella esperienza» e Carlo ha annuito. Sonia ha chiesto «Qual è stato i ricordo più bello?». Michaela ha risposto: «Abbiamo conosciuto tanti altri personaggi storici». Carlo ha spiegato: «In un anno abbiamo partecipato a una trentina di uscite». Michaela Mosso ha aggiunto: «Auguro ai nuovi personaggi storici di poter fare una belle e positiva esperienza, così come abbiamo fatto noi». Carlo ha proseguito: «Sperimentare questa belle esperienza magari è stato un pochetto faticoso, ma ne è valsa la pena.  In tante domeniche passate fuori Santena abbiamo conosciuto molti altri personaggi storici. Sono tutte realità importanti per mantenere le nostre tradizione. Una bella cosa che va continuata. Questo auguro ai nuovi personaggi storici del 2017».

Pro Loco e amministrazione hanno consegnato una targa a Michaela e Carlo.  La targa per la Bela sparsera 2016, consegnata con un mazzo di fiori, recava scritto: “Per l’impegno svolto nella promozione della città di Santena, in ricordo della nomina di Bela sparsera 2016, con stima e riconoscenza”. La targa per Carlo Mosso recava scritto: “A Carlo per l’impegno svolto per promuovere la città di Santena un ricordo della nomina di Ciatarin 2016, con stima e riconoscenza”. Dopo le foto ricordo i personaggi storici santenesi del 2016 sono stati congedati.

Un rullo di tamburi ha annunciato l’arrivo sul palco della Bela sparsera e ciatarin 2017. Maria Teresa Cavaglia ha annunciato: «Bela sparsera 2017 è Sonia Napolitano. Ciatarin è Federico Mariotti». Si è svolta l’investitura, poi il sindaco ha detto: «Sonia e Federico fate un passo avanti». Rivolto alla gente in piazza ha detto: «Sono belli. Sono belli, belli, belli. Sono bellissimi. Sonia e Federico cominciano un’avventura che durerà un anno intero. Andrete in giro, in Piemonte e non solo, a rappresentare la nostra città». Sonia Napolitano ha parlato così: «Grazie a tutti. Grazie a tutti veramente. Se sono qua è grazie alla Pro loco. Grazie anche alla mia mamma, che mi ha confezionato il vestito. Ringrazio ancora tutti voi». Federico Mariotti ha continuato così: «Con calma si fa tutto. Voglio ringraziare Enza della Pro Loco. Perché è grazie a lei se sono qui». La cerimonia di investitura si è chiusa con un appello di Federico Mariotti: «Servono volontari alla Pro Loco. Giovani venite a dare una mano. Ci si diverte». Dalla piazza si è alzato un altro applauso».  Subito dopo decine e decine di personaggi storici e folkloristici piemontesi hanno reso omaggio alla bela Sparsera e al ciatarin2017.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena