Santena, la Caritas all’Asparisagra 2017

SANTENA – 14 maggio 2017 – Tra i gazebo delle associazioni cittadine presenti oggi all’Asparisagra c’era quello con i volontari della Caritas parrocchiale.

Per tutta la giornata i volontari della Caritas si sono alternati al banchetto sito all’ingresso di piazza Martiri della Libertà, di  fronte alla chiesa parrocchiale. I santenesi potevano portarsi a casa oggetti e manufatti, in cambio di una offerta. I volontari della Caritas hanno distribuito ai visitatori dell’Asparisagra un volantino che riassume la storia e le attività della Caritas parrocchiale.

Nel volantino è scritto: “La Caritas parrocchiale santenese è nata nel 1994, a seguito dell’alluvione  che ha colpito la città. La Caritas è nata su iniziativa dell’allora parroco don Giancarlo Avataneo, sotto forma dell’Associazione Amicizia. In seguito divenne Gruppo Caritas Santena, della parrocchia santi apostoli Pietro e  Paolo. La Caritas parrocchiale dei primi tempi si prefiggeva di aiutare le famiglie che abitavano in case munite di solo piano terra, colpite dall’esondazione del torrente Banna. Nell’anno 1997 il Gruppo Caritas, seguito da don Marino Basso, decise di seguire e accompagnare le famiglie di Santena in difficoltà, aprendo un Centro di ascolto, che è attualmente aperto tutti i giovedì, in ufficio parrocchiale, dalle ore 9 alle 11. Inoltre si decise di aiutare le famiglie con il sostegno di generi alimentari – pacco mensile –, con mobili donati, con aiuti nel ricercare lavoro e, ultimamente, anche con abbigliamento per adulti e bambini. Il servizio di capi di vestiario è attivo nei locali della chiesa della borgata Case Nuove, in via Cristoforo Colombo, tutti i lunedì e mercoledì, dalle ore 15 alle 17”.

Il volantino informativo continua così: “Di recente, sotto la guida del parroco don Beppe Zorzan, la Caritas parrocchiale collabora con il Comune e con i servizi sociali. La Caritas collabora anche con il Banco Alimentare del Piemonte per la raccolta e la distribuzione di generi alimentari. Nell’anno 2016, durante la consueta raccolta  di generi alimentari dell’ultimo sabato di novembre, organizzata dal banco Alimentare i santenesi hanno donato 22.352 chilogrammi di prodotti. Le offerte consegnate dai santenesi nella Cesta  della solidarietà, sita in grotta parrocchiale, nei recenti periodi natalizi e pasquale, sono state di 800 chilogrammi di prodotti a lunga conservazione”. Il volantino informativo si chiude così: “La Caritas di Santena ringrazia tutti i benefattori per gli aiuti sia economici sia materiali che permettono all’associazione di continuare a svolgere l’attività di aiuto alle persone che nella città di Santena vivono situazioni di difficoltà”.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena