Santena, bilancio di iniziative e progetti dell’associazione Amici di Cavour

SANTENA   – 15 giugno 2017 – Un bilancio di iniziative e progetti portati avanti dall’associazione Amici della Fondazione Cavour, in collaborazione con altri sodalizi.

Premiazione delle “Neo-guide” del Parco Cavour

Irma Genova, vice presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, sintetizza così le tante attività svolte nel complesso cavouriano: «Con la fine dell’anno scolastico si sono concluse le attività del progetto “Alla scoperta e ri-scoperta del nostro patrimonio”, rivolto a tutte le classi dell’Istituto Comprensivo di Santena. I promotori dell’edizione 2016-2017 sono l’Associazione Amici della Fondazione Cavour, l’Associazione Genitori Santena Make e l’Associazione Produttori Asparagi di Santena e del Pianalto».

«Santena Make si è fatta carico della cerimonia “Adotta un albero”  – aggiunge Irma Genova –. Da quest’anno le classi di prima elementare hanno un albero del parco da seguire con particolare attenzione durante i cinque anni della Primaria, creando un legame stabile e duraturo tra i bambini e gli alberi del parco».

Irma Genova prosegue: «L’Associazione Produttori Asparagi ha gestito la presentazione “Il re della tavola di primavera”. Attraverso video-proiezioni e giochi didattici gli alunni delle classi quarte della Primaria hanno potuto conoscere da vicino l’asparago, uno dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio. L’Associazione Amici di Cavour ha proposto ai bambini di 2° Elementare e ai ragazzi di 3° Media la visita al Castello Cavour. Ai più piccoli ha proposto un percorso dal titolo “Come si viveva ai tempi di Cavour”; ai più grandi, che sanno già cos’è il Risorgimento, ha proposto un percorso storico improntato all’approfondimento dell’opera di Camillo Cavour. Alcune classi di 3° Elementare hanno ripreso l’esperienza degli anni precedenti, ideata dalla compianta maestra Marisa Squillace. Hanno intrapreso l’attività di “Orientamento e esplorazione del Parco”, imparando a riconoscere alcuni alberi e a collocarli nello spazio-parco».

«I Volontari degli Amici di Cavour – prosegue ancora Irma Genova – hanno riproposto l’esperienza del Vivaio didattico agli allievi di 1° Media, affrontando il tema della riproduzione delle piante. Purtroppo – causa maltempo – è stata rinviata a settembre l’attesa “Sfida sotto gli alberi”, ma tutto sarà pronto per il rientro a scuola dopo le vacanze estive».

La vice presidente dell’Associazione Amici aggiunge: «Infine, domenica 11 giugno 2017si è concluso il corso per le “Neo-guide del Parco Cavour”, rivolto ad alcuni ragazzi di 2° Media, in orario extrascolastico. Dei trenta ragazzi iscritti al corso, ventisette lo hanno concluso, ricevendo  il diploma di Neo-Guide.  Negli ultimi giorni di scuola hanno accompagnato i bambini di  5° Elementare  in visita guidata al parco. Bravissimi tutti i partecipanti di quest’anno. Questo progetto specifico è stato proposto per la prima volta nel 2011. In tutti questi anni 175 ragazzi hanno portato a termine il corso, acquisendo una conoscenza specifica degli alberi e la consapevolezza del valore botanico e storico del nostro parco».

Irma Genova chiude così le informazioni sulle attività svolte nel complesso cavouriano: «A settembre le tre Associazioni – l’Associazione Amici della Fondazione Cavour, l’Associazione Genitori Santena Make e l’Associazione Produttori Asparagi di Santena e del Pianalto ­­– presenteranno di nuovo alle Scuole di Santena un progetto articolato, in parte rinnovato, rivolto a tutte le classi della Primaria e della Secondaria. La speranza è di contribuire a crescere adulti rispettosi dell’ambiente e coscienti del valore del patrimonio del nostro territorio».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena