SANTENA – 22 giugno 2017 – Il sindaco Ugo Baldi ha definito la composizione della Giunta che, sotto la sua guida, amministrerà la citta per i prossimi cinque anni. Tre elementi su 5 sono riconfermati, due sono nuovi.
Come annunciato prima delle elezioni il vice del sindaco bis Ugo Baldi sarò Roberto Ghio, perito agrario, che ha raccolto 361 voti di preferenza. Il sindaco ha affidato a Roberto Ghio la delega alle “Politiche di pianificazione economica e territoriale” che comprendono: bilancio, tasse e tributi; lavori pubblici; sviluppo del piano regolatore; ambiente e politiche energetiche; servizi cimiteriali e patrimonio.
Il sindaco ha riconfermato assessore Paolo Romano, impiegato bancario, che dalle urne elettorali è uscito con 413 preferenze. A Paolo Romano il primo cittadino ha affidato la delega alle “Politiche di governance del territorio, culturali, sportive e associazionismo”, che comprende: cultura; turismo e tradizioni locali; rapporti con il complesso cavouriano; manifestazioni e tempo libero; promozione dell’attività sportiva; protezione civile.
Alla riconfermata assessora Lidia Pollone, insegnante scuola dell’infanzia, che dagli elettori ha avuto 266 voti di preferenza, il sindaco Ugo Baldi ha affidato la delega al “Welfare”, comprendente: politiche sociali, assistenza e sostegno al reddito; politiche per la famiglia; politiche del lavoro; accoglienza e integrazione; pari opportunità; legalità e trasparenza.
La prima novità della Giunta Baldi bis è Rosella Fogliato, insegnante scuola dell’infanzia, forte di 304 voti di preferenza. Il sindaco gli ha affidato la delega alle “Politiche di sviluppo economico e commercio”, che comprendono: attività produttive (commercio, mercati, industria); agricoltura; servizi bibliotecari; trasporti e mobilità; politiche per la disabilità e per gli anziani.
Seconda novità per la giunta Baldi bis è l’assessorato concesso a Francesco Maggio, laureando in giurisprudenza, che dalle urne ha ottenuto 278 voti di preferenza. Il sindaco gli ha affidato la delega alle “Politiche educative, giovanili e di innovazione infrastrutturale”, che comprende: politiche educative e servizi scolastici; politiche giovanili; infrastrutture; sistemi informativi e di innovazione (smart city); informagiovani e informalavoro; foundraising; comunicazione.
Il sindaco Ugo Baldi, veterinario, dirigente Asl To3, ha mantenuto queste deleghe: manutenzione-arredo, decoro urbano e verde pubblico; personale; polizia municipale; urbanistica e edilizia privata; sanità; rapporti con il territorio e con gli enti; area metropolitana; servizi demografici.
Sin qui la Giunta. Il sindaco ha inoltre affidato a Cetty Siciliano, impiegata bancaria, la candidata che ha raccolto il maggior numero di preferenze, ben 445, la presidenza del Consiglio comunale, con la delega al “Supporto nella realizzazione del programma di governo”. La vice presidenza del parlamentino cittadino andrà alle minoranze. In queste ora il sindaco è impegnato a definire gli incarichi a tutti i consiglieri comunali di Essere Santena. Nei prossimi giorni se ne saprà di più.
**
Twitter @rossosantena