SANTENA – 25 giugno 2017 – Amministratori del chierese e carmagnolese si sono riuniti a palazzo municipale a Chieri per capire quale progettualità è possibile inserire all’interno del Progetto europeo Lumat. Santena propone una pista ciclopedonale lungo il rio Tepice.
Il progetto Lumat, Implementation of Sustainable Land Use in Integrated Environmental Management of Functional Urban Areas, rientra nel programma europeo di finanziamento Interreg Europa centrale, Obiettivo 3.3, e si propone di definire e migliorare l’integrazione della gestione delle aree ambientali all’interno delle grandi aree urbane in trasformazione, attraverso l’attento utilizzo e valorizzazione del suolo. Sono attesi interventi mirati a un migliore governo del territorio e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche, per uno sviluppo socio-economico dell’area in un’ottica ambientalmente sostenibile.
Il progetto Lumat ha come autorità di gestione la città di Vienna . Capofila del progetto il polacco Institute for Ecology of Industrial Areas, di Katowice. I partner europei sono una dozzina. La durata del progetto va dal 1° maggio 2016 a fine aprile 2019. Il valore totale del progetto è di 2.500.100,25 euro. La città metropolitana partecipa in qualità di partner e ha a disposizione un budget di 161.275 euro. In particolare l’ente guidato dalla sindaca Chiara Appendino si concentrerà con un’azione pilota nell’area del Chierese. Per individuare l’azione si è svolto l’incontro a palazzo municipale a Chieri, alla presenza di amministratori del territorio chierese e carmagnolese. Tale modello, da applicarsi su una porzione del territorio della Città metropolitana di Torino potrà essere esportato ad altre aree con caratteristiche simili.
Roberto Ghio, che nella seduta del consiglio comunale del prossimo 10 luglio sarà riconfermato vice sindaco della città, informa: «Naturalmente di deciso non c’è ancora nulla. In linea di massima l’amministrazione santenese ha intenzione di proporre la realizzazione di una pista ciclopedonale, che collegherà Santena con Trofarello. Una via che si propone di fare correre lungo il torrente Tepice. Noi amministratori di chierese e carmagnolese ci si rivedrà a settembre, con le proposte da presentare al tavolo».
**
Twitter @rossosantena